“L’istinto sociale appartiene agli istinti fondamentali dell’uomo. L’uomo è destinato a vivere in società, egli deve vivere nella società; se vive isolato non è un uomo completo e compiuto, e contraddice a se stesso”.
(Johann Gottlieb Fichte)
C’è chi ne vorrebbe uscire e chi, pur di farsi accettare, sarebbe disposto a snaturare se stesso.
La società, lo spazio nel quale prendono forma le nostre idee e le nostre identità, è luogo d’incontro, terra di scambio, punto di partenza per il nostro viaggio nel mondo e meta forse inevitabile delle nostre azioni.
In questo laboratorio di pratiche filosofiche proveremo ad esplorare, a mezzo del dialogo, dello scambio, dell’ascolto reciproco e della guida dei grandi pensatori del passato e della modernità, gli spazi entro i quali ci muoviamo per tracciarne i confini e osservarne gli orizzonti di possibilità.
Esploreremo le diverse dimensioni dello spazio, da quelle fisiche a quelle dell’anima e cercheremo di scoprire se e in che modo l’individuo abbia la possibilità di modificare e lasciare un segno nella società che lo ha “partorito” e che, in diversi modi, lo richiama a sè.
IL SEMINARIO:
Peculiarità del seminario è la possibilità di sperimentare molteplici approcci alla pratica filosofica: dalla Philosophy for Children alla filosofia con i bambini attraverso le intelligenze multiple, dal dialogo socratico agli esercizi filosofici, da una rivisitazione filosofica delle costellazioni familiari alla consulenza filosofica secondo il metodo Brenifier.
OBIETTIVI:
Il seminario è un’occasione per pensare insieme, per condividere e vagliare le proprie opinioni, per confrontarsi su un terreno comune, quello della ragione, con mezzi universalmente validi, quelli della razionalità e del senso critico.
E’ inoltre un’occasione per mettersi in gioco, rendersi consapevoli dei propri schemi mentali, dei modelli che normalmente ci permettono di orientarci nel mondo e per valutare eventuali strategie di cambiamento.
DESTINATARI:
Il seminario è pensato per chi desidera fare esperienza, anche per la prima volta, di diversi approcci al mondo della filosofia, intesa come disciplina attiva, partecipativa e trasformativa e per quanti, in qualità di consulenti filosofici, vogliano confrontarsi con diversi stili di facilitazione.
Al termine di ogni sessione, infatti, è previsto un momento di metariflessione sulla sessione.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
A partire dal tema proposto, le sessioni permetteranno di lavorare sulle proprie abilità di pensiero, sulle proprie idee e sugli schemi mentali che stanno alla base delle azioni che quotidianamente intraprendiamo e che, giorno dopo giorno, determinano il corso della nostra vita.
In un clima disteso e informale, i partecipanti saranno chiamati ad intervenire attivamente portando la propria esperienza e la propria capacità di mettersi in gioco per lavorare su se stessi e, magari, scoprire che – come sostenevano i grandi maestri del passato – la filosofia aiuta (anche) ad agire e non (solo) a pensare!
CONDUCONO:
- Fiorenzo Ferrari (Verbania): dal 2006 propone un particolare approccio all’esperienza filosofica con i bambini attraverso l’attivazione delle intelligenze multiple. E questo piace molto anche ai grandi! Il suo sito è www.filosofiaconibambini.it
- Annalisa Rossi (Venezia): lavora al Master in Consulenza filosofica dell’Università di Venezia (http://virgo.unive.it/master-
cofil/ ), progetta e realizza laboratori filosofici con particolare interesse per il tema dell’identità virtuale (http://www.aimconfil.net/).
- Valeria Trabattoni (Bergamo): consulente filosofica e counsellor, utilizza strumenti e strategie mutuate dalla filosofia, dallo yoga e dal metodo delle costellazioni familiari per indagare l’universo interiore ed accompagnare adulti e bambini alla scoperta di sè. Il suo sito è www.filosofiaamica.it, ma se vi trovate qui, probabilmente già lo sapete 😉
- Luca Zanoli (Carpi): laureato in Filosofia, ha un master universitario in Consulenza Filosofica. Da sempre pratica arti marziali e negli ultimi anni ha approfondito e sviluppato i principi del BUDO nella pratica filosofica e viceversa. Lo trovate anche su Fb.
INFO:
QUANDO: Sabato 17 febbraio dalle 09:30 alle 18:00 e dalle 21:30 alle 23:00 e domenica 18 febbraio, dalle 09:30 alle 17:00 con breve pausa per il pranzo .
DOVE: a Capriate San Gervasio (Bg), in via Gandolfi, 12.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: iscrizione obbligatoria (vedi sotto) entro il 12 febbraio e versamento della quota direttamente sul posto.
CONTRIBUTO:
90,00€ a persona.
La quota comprende la partecipazione al corso (sabato mattina, pomeriggio e sera e domenica tutta la giornata) e i pranzi convivali di sabato e domenica.
Per chi lo desidera, sabato sera, cena con menù fisso a 20,00€ (antipasto a centro tavola + primo o secondo + dolce + bevande) presso il Ristorante Pizzeria Nonno Farina.
ALLOGGIO:
Sono disponibili due stanze, una con letto singolo, l’altra con due letti singoli presso la mia abitazione.
Per chi viene da fuori e ha necessità di un alloggio, ecco i principali B&B a Capriate:
- B&B sull’Adda (tariffa covenzionata)
- B&B Adda (tariffa convenzionata)
- B&B Lo Scoiattolo
e nei dintorni:
- B&B La Torre Medievale (Filago)
- B&B Ponte Vecchio (Brembate Sotto)
- B&B Casa Lulù (Brembate Sotto)
PORTA CON TE: Disponibilità a metterti in gioco e a partecipare attivamente alle sessioni filosofiche; quanderno, penna e matite colorate; indossa abiti comodi.
Info e iscrizioni:
- Valeria ([email protected])
- Luca ([email protected])