“In my mind, in my head, this is where we all came from” (Dynoro & Gigi D’Agostino – In my mind)
“Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni” (W. Shakespeare, La Tempesta)
Realtà virtuale, illusione, fantasia, inganno, razionalità, concretezza: quando i confini sfumano, le potenzialità creative dell’individuo si sprigionano.
LA PROPOSTA
Questo week end inizia nella prima sala giochi in realtà virtuale di Milano.
Due ore per mettersi alla prova, per divertirsi, per provare ad andare oltre i confini che la mente razionale stabilisce, per poi, grazie alla mente stessa, tornare sull’esperienza e rileggerla criticamente.
E’ possibile inserire la proposta in un percorso di formazione aziendale. Per maggiori informazioni: Valeria
PROGRAMMA
Il corso è soprattutto pratico: è attraverso l’esperienza sul campo, infatti, che i partecipanti interiorizzano i presupposti e il metodo dell’indagine filosofica.
Obiettivo del workshop è permettere ai corsisti di vivere in prima persona la ricerca filosofica intesa come indagine sul mondo, sulla realtà e su se stessi.
Nel corso del week end le esercitazioni si alternano ai momenti di meta-riflessione sulla pratica e alle indicazioni su come proporre percorsi filosofici nel contesto dello sviluppo tecnologico e, per chi proviene da questo mondo, su come calare l’appoccio filosofico nella propria sfera lavorativa.
Per maggiori informazioni sulla struttura del percorso, sugli obiettivi e i Docenti, leggi qui.
INFO:
DOVE:
- la lezione si svolge presso la sede di Open Coworking, in Via Monte Nero, 6 a Milano (linea gialla, fermata Porta Romana).
- l‘esercitazione si svolge presso VR Game Cave (è possibile raggiungere la sala giochi autonomamente o insieme al resto del gruppo) in via Piave, 24, 20016 Pero (MI).
QUANDO:
6 e 7 novembre 2020.
PORTA CON TE:
Abiti comodi, un blocco per gli appunti, la voglia di vivere un’esperienza di pratica filosofica decisamente fuori dagli schemi e… tanta curiosità!
CONTRIBUTO:
- Per chi è iscritto al percorso “Philosopers in dialogue“, il week end è incluso nella quota di partecipazione.
- Per chi vuole partecipare al singolo modulo: 200,00€.
INFO E ISCRIZIONI:
Il corso è a numero chiuso (max 12 partecipanti). Iscrizione obbligatoria: Valeria