“Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio”.
(Oscar Wilde)
Che cos’è il meglio a tavola per noi?
Quanto conta il cibo nella nostra vita?
In che modo l’etica condiziona le nostre scelte in ambito alimentare?
La relazione con il cibo offre tantissimi stimoli per riflettere.
E noi lo faremo a partire da un’esperienza concreta: quella nella cucina di un ristorante dove, sotto la supervisione di uno chef, ci sporcheremo un pò le mani e prepareremo insieme qualche manicaretto!
LA PROPOSTA
Questo week end inizia nella cucina condivisa di Piazza Gerusalemme, a Milano.
Due ore per mettersi alla prova, per divertirsi, per provare ad andare oltre i confini che la mente razionale stabilisce, per poi, grazie alla mente stessa, tornare sull’esperienza e rileggerla criticamente.
Seguiranno, nel corso del week end, esperienze di pratica filosofica che ci aiuteranno ad esplorare, in modo divertente, interattivo, dinamico e con quel tocco di curiosità, gentilezza e coraggio che accompagnano ogni percorso di FilosofiaAmica, la nostra relazione con il cibo, con la materia, con il cucinare.
E’ possibile inserire la proposta in un percorso di formazione aziendale. Per maggiori informazioni: Valeria
PROGRAMMA
Il corso è soprattutto pratico: è attraverso l’esperienza sul campo, infatti, che i partecipanti interiorizzano i presupposti e il metodo dell’indagine filosofica.
Obiettivo del workshop è permettere ai corsisti di vivere in prima persona la ricerca filosofica intesa come indagine sul mondo, sulla realtà e su se stessi.
Nel corso del week end le esercitazioni si alternano ai momenti di meta-riflessione sulla pratica e alle indicazioni su come proporre percorsi filosofici nel contesto dello sviluppo tecnologico e, per chi proviene da questo mondo, su come calare l’approccio filosofico nella propria sfera lavorativa.
Per maggiori informazioni sulla struttura del percorso, sugli obiettivi e i Docenti, leggi qui.
INFO:
DOVE:
- la lezione si svolge presso la sede di Open Coworking, in Via Monte Nero, 6 a Milano (linea gialla, fermata Porta Romana).
- l‘esercitazione si svolge presso Cucina Milano, in Piazza Gerusalemme, 7 a Milano.
QUANDO:
Domenica 19 aprile 2020 dalle 10:00 alle 17:30.
PORTA CON TE:
Abiti comodi, un grembiule, un blocco per gli appunti, la voglia di vivere un’esperienza di pratica filosofica fuori dagli schemi e… tanta curiosità!
CONTRIBUTO:
- Per chi è iscritto al percorso “Philosopers in dialogue“, il week end è incluso nella quota di partecipazione.
- Per chi vuole partecipare al singolo modulo: 200,00€.
INFO E ISCRIZIONI:
Il corso è a numero chiuso (max 12 partecipanti). Iscrizione obbligatoria: Valeria