LA PROPOSTA
Due giorni dedicati alla pratica e all’approfondimento delle principali metodologie di pratica filosofica, con alcuni tra i più importanti rappresentanti italiani ed uno special-guest internazionale.
PROGRAMMA GENERALE
Obiettivo del Meeting è quello di permettere ai partecipanti di fare esperienza di pratica in modo intensivo, a ciclo continuo, in modalità individuale a in gruppo.
A guidare ciascuna sessione, alcuni tra i rappresentanti più accreditati nel panorama italiano delle pratiche filosofiche.
Ci saranno inoltre momenti dedicati all’approfondimento collettivo relativi ai principali temi inerenti le pratiche filosofiche.
I DOCENTI/FACILITATORI
Tra i Docenti-Facilitatori che hanno già aderito all’iniziativa e che porteranno la propria esperienza e guideranno le pratiche:
- Antonio Cosentino: fondatore del C.R.I.F.
- Giancarlo Marinelli: direttore della S.U.C.F.
- Luca Nave: fondatore di Spazio Filosofante
- Neri Pollastri: pioniere della consulenza filosofica
- David Sumiacher: direttore del CECAPFI.
- Valeria Trabattoni: fondatrice di FilosofiaAmica.
A CHI E’ RIVOLTO
Il meeting è aperto a tutti, non sono richieste specifiche conoscenze filosofiche né pregressa esperienza in tal senso.
L’evento è di particolare impatto per coloro che hanno frequentato (o desiderano frequentare) corsi e scuole di formazione in Philosophy For Children, Counselling e Consulenza Filosofica poichè sono previsti momenti dedicati alla pratica e all’approfondimento metodologico.
LO SPIRITO DELL’INIZIATIVA
La diversità di approcci, metodologie e back ground costituiscono, a nostro avviso, un arricchimento ed un terreno di confronto critico e costruttivo, nel pieno spirito della ricerca, della formazione dell’arricchimento reciproco.
E’ con questo spirito che il CECAPFI e FilosofiaAmica hanno organizzato l’evento e che i Docenti-Facilitatori hanno accettato l’invito.
LOCATION
Avremo ad uso esclusivo, per l’intero week end, una Villa di campagna, immersa nel silenzio e con ampio giardino che, tempo permettendo, potremo sfruttare per qualche passeggiata meditativa tra una pratica e l’altra e per i coffee break.
ORGANIZZATORI
L’evento è organizzato da:
E da:
Sponsored by:
RINGRAZIAMENTI
Ringraziamo sinceramente tutti i Docenti che, abbracciando lo spirito dell’iniziativa, hanno offerto il loro contributo e la loro presenza, aiutandoci a strutturare le due giornate di corso e a divulgare la notizia.
Ringraziamo il nostro Sponsor, Genius Faber, società di consulenza filosofica, nella persona del Dott. Alberto Peretti.
Ringraziamo Paola, la proprietaria della Villa, che, pur non avendo (ancora) familiarità con le filosofia, ha aperto le porte di casa con entusiasmo e generosità.
Ed ovviamente, ringraziamo tutti coloro che parteciperanno all’evento: sarà di certo un’opportunità per vedere all’opera coloro che, pionieristicamente, hanno fatto conoscere la pratica filosofica, nelle sue diverse forme, in Italia e anche per “fare rete” a aprirsi a possibili, nuove collaborazioni.
A tutti, grazie,
David & Valeria
INFO:
QUANDO: Sabato 5, dalle 10:00 alle 17:00, e Domenica 6 ottobre, dalle 09:30 alle 17:00
DOVE: A Medolago (Bg), in via Torre, 16.
COME ARRIVARE:
- per chi viene in auto, Medolago è facilmente raggiungibile dall’autostrada A4, uscita Capriate (circa 15 min);
- per chi viene con i mezzi pubblici, può raggiungere Capriate in pullman e è disponibile un servizio navetta sia venerdì pomeriggio che sabato mattina presto, dalla fermata del bus Net (Nord Est Trasporti) che parte da Bergamo e Milano e ferma al casello di Capriate.
CONTRIBUTO: 50,00€ a partecipante (comprensivo di corso e coffee break)
PRANZO: I pranzi e gli altri momenti conviviali, sono parte dell’esperienza: è quindi possibile pranzare insieme, sia sabato che domenica. Menù fisso, 13,00€ a persona comprensivo di: antipasto+primo+acqua, vino, caffè per sabato e antipasto+secondo+acqua, vino, caffè per domenica (chi avesse particolari esigenze alimentari può segnalarlo al momento dell’iscrizione).
PERNOTTAMENTO: Sono disponibili gratuitamente due stanze, una con letto singolo, l’altra con due letti singoli presso la mia abitazione a Capriate.
Per chi viene da fuori e ha necessità di un alloggio, ecco i principali B&B a Capriate:
- B&B sull’Adda (tariffa covenzionata)
- B&B Adda (tariffa convenzionata)
- B&B Lo Scoiattolo
e nei dintorni:
- B&B La Torre Medievale (Filago)
- B&B Ponte Vecchio (Brembate Sotto)
- B&B Casa Lulù (Brembate Sotto)
PORTA CON TE: Disponibilità a metterti in gioco e a partecipare attivamente alle sessioni filosofiche; quanderno, penna e matite colorate; indossa abiti comodi.
ISCRIZIONI: Per garantire una buona qualità del lavoro individuale e di gruppo, accettiamo un massimo di 30 partecipanti. Per iscriversi, mandare una mail a [email protected] e versare la quota di partecipazione secondo le modalità che verranno indicate.