“La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo,nella strada, la moda ha a che fare con le idee, il nostro modo di vivere, che cosa sta accadendo”.
(Coco Chanel)
Lo storico Eric Hobsbwan affermava che gli stilisti sono in grado di anticipare e prevedere le tendenze della società più di quanto riescano a fare gli storici stessi.
L’ETICA TRA MODA E FILOSOFIA:
Se osserviamo più da vicino il mondo della moda, ci accorgiamo che la società sta diventando sempre più attenta a ciò che riguarda il benessere: dalle collezioni “cruelty free” che propongono abiti realizzati con materiali di riciclo, a stilisti che rifiutano di usare pelli di animali, dall’attenzione per un’industria sostenibile che contnga i costi e riduca l’inquinamento, all’apertura alle passerelle a modelle curvy.
Ognuno di questi riferimenti tocca temi che la filosofia ha da sempre avuto a cuore e che potremmo racchiudere nel termine etica.
Il rapporto con l‘ambiente, il rispetto del corpo, l’attenzione all’altro e alla diversità, la sostenibilità per la preservazione della specie e dell’ambiente, infatti, sono argomenti su cui i pensatori di ogni epoca e di ogni luogo si sono confrontati e che trovano, oggi, nella moda, nuovi spunti di indagine e applicazioni inedite.
IL CORSO:
In questa giornata di studio ed approfondimento vengono proposte alcune tematiche etiche che riguardano il mondo della moda.
Nella prima parte della giornata si presentano dunque gli argomenti che saranno oggetto di indagine in fase di esercitazione e lo si fa dal punto di vista della moda e da quello della filosofia.
Ci confronteremo, dunque, sulle proposte più innovative che l’industria della moda offre, per valutarne insieme, a partire dal contributo di ognuno, punti di forza e debolezza.
MODALITA’ DI REALIZZAZIONE:
Il corso prevede momenti di presentazione teorica dei contenuti, esperienze interattive ed esercitazioni individuali e di gruppo.
L’esperienza, infatti, ha un ruoolo di primo piano nelle scelte ed è proprio il punto di vista personale e il confronto che rendono vivo il dialogo e aprono a nuovi orizzonti.
Anche i contenuti teorici, dunque, vengono proposti in modo interattivo, con il metodo dell’appredimento attivo (o learning by doing).
DESTINATARI:
Il corso è aperto a tutti, con particolare attenzione a:
- professionisti della moda (stilisti, consulenti di immagine, personal shopper, make up artist, giornalisti di moda)
- appassionati di moda e filosofia
- consulenti filosofici
DOCENTI:
- Valeria Trabattoni: consulente filosofica e counsellor certificata, utilizza strumenti e strategie mutuate dalla filosofia, dallo yoga e dal metodo delle costellazioni familiari per indagare l’universo interiore ed accompagnare adulti e bambini alla scoperta di sè. Si è formata con Selene Calloni Williams e Gianluca Magi, per il quale organizza il workshop “Il Gioco dell’Eroe” nell’area di Bergamo e Milano. Ha conseguito il titolo di Yoga Teacher presso il Centro Sivananda ed attualmente si sta formando con A.s.t.e.b. (Accademia per le scienze e le tecniche del benessere). Ama scrivere e spaziare tra discipline diverse: dalla filosofia al marketing, dalla mindfulness alla moda. Filo conduttore delle sue ricerche è la possibilità di osservare il mondo con gli occhi dell’anima e di leggere e ri-leggere ciò che accade come percorso che permette di evolvere ed apprendere. Il suo sito è www.filosofiaamica.it, ma se vi trovate qui, probabilmente già lo sapete ????
- Vincenzo Ferri:
DETTAGLI:
DOVE: A Milano, press Hygge Square, in via Monte Nero, 6
QUANDO: Sabato 22 giugno dalle 10:00 alle 17:30 con breve pausa pranzo
CONTRIBUTO: