<<La moda è la dimostrazione dell’impulso dell’umano ad avvicinare il proprio corpo a un ideale sfuggente, volubile>>.
(Harold Koda – curatore del Metropolitan Museum of Art)
Ci vuole coraggio, scriveva il filosofo Friederich Nietzsche per stare con se stessi accettandosi ed amandosi incondzionatamente.
LA PROPOSTA
Una giornata di formazione sul tema della corporeità affrontato dalla prospettiva filosofica e da quella della moda che permette ai partecipanti di riflettere sul proprio rapporto con il corpo, la bellezza, l’identità e l’accettazione e di acquisire strumenti e strategie per valorizzare la propria unicità attraverso il look.
IL CORPO TRA MODA E FILOSOFIA
Il corso inizia con un’introduzione di Valeria al tema del corpo, così come affrontato dalle principali correnti filosofiche.
Attraverso un excursus che ci condurrà dalla Magna Grecia all’India, dai monasteri cristiani alle corti veneziane, dal dualismo cartesiano (con la separazione anima e corpo) all’approccio olistico alla persona che si sta diffondendo negli ultimi anni, avremo modo di mettere in luce le principali questioni etiche, filosofiche e antropologiche legate alla corporeità, all’identità, alla bellezza, all’omologazione e allo sviluppo integrale della persona.
Esercitazioni individuali e di gruppo e brevi sessioni di dialogo filosofico permetteranno ai partecipanti di esplicitareil proprio punto di vista e condividerlo in un clima di accoglienza, rispetto, curiosità che favorisce la comprensioone e l’interiorizzazione dei contenuti esposti.
Angela, consulente di imamgine e personal shopper, porrà invece le basi pratiche per aiutarti a rispettare il tuo corpo, scegliendi i capi, lo stile e i colori che più si addicono al tuo tipo fisico, alla tua personalità, alle aspirazioni che nutri, alle esigenze della ruotine quotidiana e ai tuoi colori naturali.
Attraverso tecniche pratiche e un divertente gioco, scoprirai che non esiste un fisico giusto ed uno sbagliato e che non tutto ciò che si vende deve essere acuistato!
La moda, infatti, oggi offre infinite soluzioni che spesso rischiano di disorientarci. Imparando come valorizzare il nostro fisico, saremo invece in grado di creare una shopping list che ci rispecchi e rispetti al 100%!
COSA SI FA
Si parla di moda, di come valorizzare il proprio look in modo che sia il più possibile fedele al nostro mondo interiore e, soprattutto, se ne fa esperienza.
Gli stimoli proposti all’inizio del laboratorio ti permetteranno di esprimere la tua idea di bellezza, di definire ciò che vuoi trasmettere attraverso il tuo look, di focalizzare gli obiettivi che vuoi ragiungere.
Valeria proporrà quindi gli strumenti dell’indagine filosofica e del counselling, tra cui l’ascolto attivo di sè e degli altri, la percezione delle emozioni e delle sensazioni corporee e il metodo della logoanalisi per aiutarti a chiarire, attraverso l’osservazione consapevole del linguaggio, ciò che ti aspetti, che desideri e che credi quando parli di corpo, immagine, moda e stile.
Angela, invece, ci spiegherà in che cosa consiste la consulenza di immagine e come tradurre in forme, colori, immagini e tessuti, i tuoi desideri.
DESTINATARI
Il workshop è perfetto per te se:
- sei un appassionato di moda
- vuoi valorizzare la tua immagine
- vuoi fare esperienza della pratica filosofica
- sei curioso di scoprire come moda e filosofia possano stare in un unico workshop
- ami il dialogo, lo scambio e la condivisione
- vuoi consigli su come esaltare, attraverso abiti, accessori, make up, i tratti distintivi della tua persoanlità
- ti senti a tuo agio sperimentando, mettendoti in gioco e traendo da tutto ciò occasioni di crescita e spunti di riflessione
- sei un consulente di immagine, un personal shopper, un make up artist e ti piacerebbe apprendere qualche strumento di counselling da applicare nella tua professione
- sei un consulente filosofico e vuoi scoprire come è possibile fare filosofia attragerso e grazie agli stimoli della moda.
DOCENTI:
- Valeria Trabattoni: consulente filosofica e counsellor certificata, utilizza strumenti e strategie mutuate dalla filosofia, dallo yoga e dal metodo delle costellazioni familiari per indagare l’universo interiore ed accompagnare adulti e bambini alla scoperta di sè. Si è formata con Selene Calloni Williams e Gianluca Magi, per il quale organizza il workshop “Il Gioco dell’Eroe” nell’area di Bergamo e Milano. Ha conseguito il titolo di Yoga Teacher presso il Centro Sivananda ed attualmente si sta formando con A.s.t.e.b. (Accademia per le scienze e le tecniche del benessere). Ama scrivere e spaziare tra discipline diverse: dalla filosofia al marketing, dalla mindfulness alla moda. Filo conduttore delle sue ricerche è la possibilità di osservare il mondo con gli occhi dell’anima e di leggere e ri-leggere ciò che accade come percorso che permette di evolvere ed apprendere. Il suo sito è www.filosofiaamica.it, ma se vi trovate qui, probabilmente già lo sapete ????
- Angela Bianchi: consulente di immagine, personal shopper, retail trainer e consulente strategica per piccole imprese utilizza strumenti mutuati dalla consulenza di immagine per favorire un rapporto più sano e soddisfacente con la propria immagine esteriore. È laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità e si è formata con Margherita Perico, Katina Le Kerr e Lia Luzzatto. È stata la prima consulente di immagine ad avere un programma radiofonico sul tema su Silver Music Radio, una rubrica dedicata sul magazine dei coach CoachMag e dal 2008 ricerca e sperimenta tutti i possibili approcci interdisciplinari della consulenza di immagine. Ha contribuito alla formazione di molti consulenti di immagine e personal shopper ed ha inserito la consulenza di immagine come ‘materia imprescindibile’ nei percorsi di formazione del mondo retail. Filo conduttore del suo lavoro è la ricerca della felicità di fronte allo specchio: non è perfezione ma soddisfazione nel vestire un corpo che è solo nostro e quindi originale. Essere felici nei propri panni, riscoprire la propria individuale bellezza è un diritto di tutti ed un dovere di chi, della gestione della bellezza altrui ne ha fatto un mestiere. Il suo sito è www.virgoimage.com
DETTAGLI:
DOVE: a Milano, presso Hygge Square, in via Monte Nero, 6
QUANDO: ….
CONTRIBUTO: 150,00€ a persona
MATERIALE: al termine del corso i partecipanti riceveranno una dispensa con i contenuti esposti e indicazioni bibliografiche.
ISCRIZIONI: Il corso è a numero chiuso e verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti. Per iscrizioni, Valeria