Philosophers in dialogue (with the world)

LA PROPOSTA

Negli ultimi decenni il mercato del lavoro è tornato a mostrare interesse per la filosofia: per il suo bagaglio di saggezza e per il suo metodo di indagine.

Viceversa, la filosofia si è aperta a contesti extra-accademici e le varie forme di pratica filosofica (individuale, di gruppo, per privati o per organizzazioni) che si sono sviluppate dagli anni Ottanta ad oggi, mirano a riportare la filosofia “nelle strade” e tra la gente.

Mancava, tuttavia, nel panorama internazionale, un percorso formativo in grado di mettere in relazione i filosofi con il mondo in cui abitano e con cui vorrebbero dialogare. Viceversa, quello stesso “mondo”, fatto di persone, ma anche di imprese ed attività commerciali, non è ancora adeguatamente informato circa le attività di pratica filosofica e le possibili declinazioni di queste ultime in aziende, strutture, istituzioni.

Il corso si propone quindi di colmare una distanza: quella tra il mondo della filosofia e il mercato del lavoro, con particolare attenzione al panorama italiano (per i settori del food, dell’arte e della moda), ma anche con una forte spinta internazionale (per gli ambiti della tecnologia e del business).

 

DESTINATARI:

Il corso si rivolge a:

  • filosofi, studenti di filosofia o discipline affini, filosofi pratici (consulenti e facilitatori) che desiderano conoscere in modo approfondito le caratteristiche del mercato italiano, così da individuare, tra gli ambiti proposti, quelli verso cui orientare le proprie proposte professionali;
  • insegnanti che vogliano acquisire strumenti e metodologie da utilizzare con i propri studenti;
  • imprenditori, impiegati e liberi professionisti che vogliono acquisire strumenti e strategie mutuati dalla filosofia per: migliorare la qualità di vita all’interno della propria azienda, per migliorare la qualità della comunicazione con colleghi, superiori, clienti, fornitori, ecc.., dare una svolta alla propria attività professionale;
  • tutti coloro che vogliono fare esperienza della pratica filosofica e che desiderano proporla in modo efficace e pertinente nel mondo del lavoro.

 

MODULI DIDATTICI

 

OBIETTIVI:

L’obiettivo del corso è creare una forte relazione tra la filosofia e il mondo circostante.

Per questo verranno prese in esame le aree più rilevanti del mercato contemporaneo e ne verranno messe in luce le connessioni con la pratica filosofica e il metodo di indagine filosofica.

Allo stesso tempo, i partecipanti verranno accompagnati verso l’individuazione delle proprie aree di interesse e verso la stesura di un progetto operativo che permetta loro, alla fine del corso, di presentarsi con una proposta forte e ben strutturata, da subito spendibile in un contesto operativo.

I filosofi, in particolare, potranno:

  • acquisire le competenze necessarie per promuovere la propria attività di consulenti nel mondo del lavoro, in una o più delle aree considerate;
  • strutturare una propria proposta di pratica filosofica declinata in una delle aree di riferimento.

E gli imprenditori, i professionisti, gli appassionati di filosofia, potranno imparare a declinare le pratiche filosofiche nella loro attività, per:

  • migliorare la qualità della vita in azienda ;
  • sviluppare strategie di pensiero creativo e laterale per innovare ed innovarsi;
  • acquisire strumenti e strategie per comunicare in modo autentico, oltre che efficace.

 

STRUTTURA DEL CORSO:

Il corso ha una durata complessiva di sei mesi, da aprile a novembre 2019, con una interruzione per la pausa estiva.

Le lezioni si svolgono in aula e on line. E’ previsto un week end al mese in presenza ed un incontro on line di due ore, sempre una volta al mese, il lunedì sera.

Al termine di ogni week end, i partecipanti riceveranno una ricca bibliografia per approfondire i temi esposti, materiali (audio, video, dispense) per consolidare il metodo di pratica filosofica proposto e slide con gli appunti delle lezioni.

Le lezioni si svolgono in italiano e/o in inglese (per coloro che non parlano inglese è previsto un affiancamento).

 

MODALITA’ DI APPRENDIMENTO:

Alla base del metodo di insegnamento c’è l’idea dell’apprendimento attivo, del “learning by doing” e del confronto a mezzo delle diverse forme di pratica filosofica che vengono proposte e insegnate durante il corso, tra cui: dialogo socratico, comunità di ricerca, esperienze corporee, dibattiti, ecc…

 

Ogni week end prevede:

  • una parte teorica dedicata alla presentazione di una specifica area di interesse (cibo, moda, arte, business, tecnologia);
  • un intervento da parte di professionista del settore (chef; consulente di immagine; artista, imprenditore; esperto di tecnologia);
  • un’esperienza sul campo (che si svolge nei luoghi-simbolo di quell’area: cucina, atelier di moda, studio dell’artista, area di realtà virtuale);
  • una pratica filosofica;
  • un momento di riflessione sulle metodologie di pratica filosofica proposte e indicazioni su come strutturare un lavoro filosofico in ogni area di interesse;
  • un momento da dedicare alla elaborazione e realizzazione del progetto operativo.

Al termine del percorso, gli studenti sono invitati a preparare un progetto personale che verrà presentato ai colleghi e ai docenti l’ultimo week end di lezione.

 

DOCENTI:

Docente ordinari:

  • David Sumiacher
  • Valeria Trabattoni

Special guests:

  • Lou Marinoff
  • José Barrientos
  • Pietro Leemann (food)
  • Siegfried Seedorf
  • Luigi Scapini (arte)

 

CERTIFICAZIONI:

Per ottenere l’attestato di partecipazione è richiesta la presenza ad almeno il 70% delle lezioni.

 

DATE :

April 6,7: Food

Aprile 15: on line

Maggio 25,26: Fashion

Giugno 10: on line

Giugno 15, 16: : Art

Giugno 24: on line

Luglio 20, 21: Business

Luglio 29: on line

Aug 19: on line

September 14,15: Technology

September 23: on line

October 5, 6: Philosophical Practice

 

ORARI:

Le lezioni si svolgono:

  • in presenza: il sabato, dalle 10:00 alle 17:30 e la domenica dalle 09:30 alle 16:30
  • on line: il lunedì, dalle 20:00 alle 22:00

 

SEDE:

Il corso si svolge a Milano.

Le esercitazioni del sabato mattina, invece, si svolgono ogni volta in una location diversa (ristorante, boutique, atelier di arte, spazi di co-working, cinema virtuale), per permettere ai partecipanti di immergersi totalmente nell’esperienza e di conoscere meglio le realtà di cui si tratta nella parte teorica.

La sede dell’esercitazione verrà comunicata ai partecipanti con largo anticipo, al momento dell’iscrizione.

 

COSTI:

  • Percorso completo (6 week end in presenza e 6 incontri on line): 1000,00€ (900,00€ per studenti e insegnanti, per chi si iscrive in coppia e per chi si iscrive entro il 15 febbraio).

La quota va versata in due rate: la prima al momento dell’iscrizione (50%), la seconda la settimana prima dell’inizio del corso).

  • Singolo modulo (1 week end a scelta): 250,00€ (200,00€ per studenti e insegnanti).

La quota va versata al momento dell’iscrizione.

 

RIFERIMENTI: 

l corso è organizzato dal CECAPFI (Centro Educativo para la Creación Autónoma en Prácticas Filosóficas) e da FilosofiaAmica.

 

ISCRIZIONI & CONTATTI:

Il termine utimo

Per ogni informazione, contattare: Dott.ssa Valeria Trabattoni 335/8297532 [email protected]

 

 


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