Vintage: la sfida delle nuove opportunità – Workshop di moda e filosofia

“Ogni opera d’arte è una creatura del suo tempo, spesso è madre dei nostri sentimenti. Ogni epoca di cultura realizza così una propria arte, che non può essere ripetuta”.
(Wassily Kandinsky)

 

Quanti capi abbiamo nel nostro armadio che non indossiamo più?

E quanti che, magari, sono passati di moda ma a cui siamo affezionati e da cui non vogliamo o non riusciamo a separarci?

Forse c’è una soluzione.

 

L’ARTE DEL RECUPERO

Nella cultura giapponese esiste un concetto, quello di Kintsugi: si tratta dell’antica arte di rammendare, di riparare ciò che si rompe attraverso materiali preziosi, come oro e argento.

Proprio come vecchi abiti un po’ dismessi o dal sapore retrò, a tutti capita di percepire delle ferite non ancora rimarginate o dei solchi che impediscono all’anima di realizzarsi e risplendere.

 

LA CONSULENZA DI IMMAGINE

 

Maria Cristina durante le sessioni di analisi del guardaroba aiuta le clienti a dar nuova vita ai propri abiti, e questo segnale di rinascita è appagante esattamente come una sessione di shopping!

Il guardaroba è per noi donne un po’ come un rifugio, ma anche trappola; che rapporto hai con il tuo armadio? Che rapporto hai con i colori? Se apro il tuo armadio ora quale colore è predominante?

Partiamo da qui!

 

OBIETTIVI

Attraverso questo corso vogliamo esplorare il concetto di frattura, di rammendo, di ricomposizione dell’unità tanto nella dimensione interiore, quanto applicando questi concetti alla moda.

Ed useremo gli abiti che a cui vogliamo dare nuova giovinezza.

 

IL CORSO

Il corso si articola su un’intera giornata. Nella prima parte esploreremo insieme i concetti di frattura, rottura, recupero, ripristino e la nostra idea di nuovo e di bello.

Attraverso le esercitazioni filosofiche, porteremo letteralmente a galla le idee e i vissuti emotivi che associamo a queste tematiche e, nella seconda parte della giornata, daremo ai nostri vecchi abiti una seconda occasione. Oppure li lasceremo andare per sempre.

 

DESTINATARI

Il corso è aperto a tutti: appassionati di moda, consulenti di immagine, filosofi e tutti coloro che desiderano scoprire come riutilizzare e dare un valore aggiunto agli abiti.

 

CONDUCONO

  •  Valeria Trabattoni: consulente filosofica e counsellor certificata, utilizza strumenti e strategie mutuate dalla filosofia, dallo yoga e dal metodo delle costellazioni familiari per indagare l’universo interiore ed accompagnare adulti e bambini alla scoperta di sè. Si è formata con Selene Calloni Williams e Gianluca Magi, per il quale organizza il workshop “Il Gioco dell’Eroe” nell’area di Bergamo e Milano. Ha conseguito il titolo di Yoga Teacher presso il Centro Sivananda ed attualmente si sta formando con A.s.t.e.b. (Accademia per le scienze e le tecniche del benessere). Ama scrivere e spaziare tra discipline diverse: dalla filosofia al marketing, dalla mindfulness alla moda. Filo conduttore delle sue ricerche è la possibilità di osservare il mondo con gli occhi dell’anima e di leggere e ri-leggere ciò che accade come percorso che permette di evolvere ed apprendere. Il suo sito è www.filosofiaamica.it, ma se vi trovate qui, probabilmente già lo sapete ????

 

  • Maria Cristina Papalia: Consulente di Immagine e Personal Shopper nell’area di Torino e Piemonte. Ha iniziato questa carriera rivolgendosi molto ad un pubblico femminile, di ogni fascia di età e ritagliando su misura il budget a disposizione. Nell’ultimo semestre ha ampliato i servizi coprendo il mondo uomo e creato partnership interessanti con aziende produttrici di abbigliamento e accessori. Ha inoltre aggiunto al suo bagaglio di competenze la certificazione da Mental coach: questo perché il suo sogno è quello di incrociare il mondo del coaching con quello dell’immagine. Sta nascendo cosi il coach image!

 

INFO:

DOVE: Torino

QUANDO: Settembre/Ottobre 2019

 

INFO E ISCRIZIONI: [email protected]