{"id":9587,"date":"2017-02-06T15:38:53","date_gmt":"2017-02-06T14:38:53","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=9587"},"modified":"2017-02-06T15:53:26","modified_gmt":"2017-02-06T14:53:26","slug":"muro-si-o-muro-no-le-buone-ragioni-dei-bambini-sulla-costruzione-del-muro-che-separa-stati-uniti-e-messico","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/filosofia\/muro-si-o-muro-no-le-buone-ragioni-dei-bambini-sulla-costruzione-del-muro-che-separa-stati-uniti-e-messico\/","title":{"rendered":"Muro s\u00ec o muro no? Le buone ragioni dei bambini sulla costruzione del muro che separa Stati Uniti e Messico"},"content":{"rendered":"

Inizia con questa domanda la sessione filosofica<\/strong><\/a> nelle classi 5^ dell’I.C. di Osio Sotto<\/a>.<\/p>\n

Questa settimana ci confrontiamo dunque con un tema di attualit\u00e0<\/strong>: buona parte dei bambini\u00a0ha sentito la notizia al Tg e qualcuno ne ha gi\u00e0 discusso in casa.<\/p>\n

Impossibile, per altri, non identificarsi<\/strong> con quanti quotidianamente lasciano la propria Terra alla ricerca di un futuro migliore: segno dei tempi e di una scuola in cui l’incontro con la diversit\u00e0<\/strong> \u00e8 opportunit\u00e0 e limite quotidiano.<\/p><\/blockquote>\n

Il laboratorio inizia con un video e con la richiesta di indicare 5 buone ragioni<\/strong> a favore della costruzione del muro e 5 motivazioni che supportino la tesi opposta. Lo sdegno<\/strong> della classe davanti alla proposta di Trump mi rassicura e mi rallegra<\/strong>, ma cerco di mantenere la solita imparzialit\u00e0<\/strong> e li invito a riflettere sulla fondatezza delle motivazioni<\/strong> <\/a>che hanno trovato invece che difendere a spada tratta la propria idea.<\/p>\n

In questo modo, infatti, impariamo a decentrarci<\/strong> e ad ampliare il nostro punto di vista<\/strong>, spesso sorprendendoci del fatto che s\u00ec, a volte cambiare idea \u00e8 bello!<\/strong><\/p><\/blockquote>\n

Il bisogno di sicurezza<\/strong> e la volont\u00e0 di preservare le proprie origini<\/strong> sono solo alcune delle ragioni individuate. Altre, di natura fortemente pragmatica<\/strong>, sottolineano che i soldi risparmiati potrebbero essere utilizzati per finanziare ben altri progetti, ma non manca chi coglie nel muro una possibile soluzione<\/strong> temporanea per evitare lo scontro, proprio come accade quando si litiga col compagno<\/strong> e, di comune accordo, si decide che per qualche giorno sia meglio mantenere le distanze evitando, cos\u00ec, di peggiorare le cose.<\/p>\n

Chiss\u00e0 se il “buon Trump” sia stato mosso da tale acume? \ud83d\ude09<\/p><\/blockquote>\n

Alla fine della sessione, dopo pi\u00f9 di un’ora di acceso confronto<\/strong>, tutti riconoscono la profondit\u00e0 del lavoro svolto insieme e qualcuno lo sottolinea dicendomi che, per la prima volta, oggi si sentiva davvero confuso<\/strong>! Lungi dal viverla come una critica, colgo invece nelle sue parole un segno di fiducia <\/strong>e di\u00a0libert\u00e0, quella\u00a0di potersi esprimere senza riserve, purch\u00e8 ci\u00f2 che si dice sia fondato ed argomentato.<\/strong><\/p>\n

Ci salutiamo quindi con le immagini del Messico<\/strong><\/a> che scorrono sullo schermo: voglio che i bambini abbiano un assaggio della bellezza dei luoghi<\/strong> che ho avuto la fortuna di visitare<\/strong> solo pochi mesi fa e che possano ricordare, anche grazie a questa sessione, che\u00a0l’incontro con l’alterit\u00e0<\/strong> \u00e8 il primo passo per imparare a conoscere se stessi.<\/strong><\/p>\n

Grazie, dunque, per questo stimolante percorso<\/strong>!<\/p>\n

Con affetto,<\/em><\/p>\n

Valeria<\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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