{"id":3832,"date":"2016-05-09T10:51:11","date_gmt":"2016-05-09T08:51:11","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=3832"},"modified":"2022-06-06T21:04:47","modified_gmt":"2022-06-06T19:04:47","slug":"philosophy-for-children-un-metodo-per-imparare-a-pensare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/filosofia\/philosophy-for-children-un-metodo-per-imparare-a-pensare\/","title":{"rendered":"Philosophy For Children: un metodo per imparare a pensare"},"content":{"rendered":"

Siamo alla fine dell’anno scolastico ed iniziano ad arrivare richieste per attivare, a partire dal prossimo settembre, i laboratori di Philosophy for Children (P4C). <\/a> Siamo ormai a pieno regime, segno, probabilmente di una consapevolezza e di una sensibilit\u00e0 che cresce.<\/p>\n

I laboratori non sono lezioni di storia della filosofia adattate ai bambini. Sono invece occasioni per stimolare la riflessione <\/strong>a partire dall’esperienza concreta dei ragazzi, offrendo loro strumenti per affinare la loro capacit\u00e0 di ragionare in modo formalmente corretto<\/strong>, affinch\u00e8 ognuno ed insieme – in quanto comunit\u00e0 di ricerca – possa trovare la propria, personale risposta.<\/p>\n

Durante i laboratori i bambini si dimostrano sempre molto curiosi ed anche creativi, spesso hanno le idee molto chiare<\/strong> riguardo ai temi trattati, ma sono anche disposti a metterle in discussione e a ricominciare da capo.<\/strong><\/p>\n

In un certo senso il loro approccio \u00e8 molto pi\u00f9 consapevole del nostro: essere pronti a lasciare andare un’idea, se ne compare una migliore, \u00e8 segno di “non-attaccamento” e di maturit\u00e0. Ci\u00f2 che conta, infatti, non \u00e8 far prevalere la propria posizione, bens\u00ec arrivare ad una soluzione che al momento sembra la migliore. E, quando ci salutiamo con una domanda invece che con una risposta, questo non sembra turbarli: e se provassimo anche noi adulti a lasciare andare il bisogno di avere sempre una risposta a tutto?!<\/em><\/strong><\/p>\n

\n

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LA FORMAZIONE IN P4C:<\/strong><\/p><\/blockquote>\n