{"id":13834,"date":"2024-12-02T10:16:30","date_gmt":"2024-12-02T09:16:30","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=13834"},"modified":"2024-12-10T10:17:01","modified_gmt":"2024-12-10T09:17:01","slug":"tanti-modi-di-intendere-la-cura","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/applicare-le-pratiche\/tanti-modi-di-intendere-la-cura\/","title":{"rendered":"Tanti modi di intendere la “cura”"},"content":{"rendered":"\n
Cura delle azioni<\/strong>. Cura dei pensieri<\/strong> (e del processo di pensiero). Cura di s\u00e8 <\/strong>e della relazione con gli altri.<\/p>\n\n\n\n Sono le tre declinazioni del tema che abbiamo affrontato durante il Laboratorio di Philosophy for Children<\/strong>.<\/p>\n<\/blockquote>\n\n\n\n La prima sessione <\/strong>\u00e8 iniziata con alcuni dilemmi morali adattati alle situazioni e alle scelte etiche <\/strong>che i bambini possono dover affrontare durante la loro vita quotidiana a scuola, con gli amici o in famiglia. Per ogni situazione sono state offerte 4 opzioni di scelta e la decisione andava poi motivata attraverso l’offerta di “buone ragioni<\/strong>“. In questo caso l’obiettivo era esplicitare i criteri di scelta e vagliarli insieme per poi passare al momento del dialogo vero e proprio.<\/p>\n\n\n\n Il secondo incontro<\/strong> \u00e8 invece iniziato con un’atmosfera magica: \u00e8 stato infatti creato un setting particolare in cui le sedie sparse per l’aula, la musica e le immagini hanno contribuito a dare ai partecipanti l’impressione di essere al centro dell’universo. Dopo alcuni momenti dedicati all’esplorazione attiva dello spazio, l’attenzione si \u00e8 spostata all’interno attraverso un esercizio<\/strong> – quello dello “Sguardo dall’alto<\/strong>” – ideato dal filosofo stoico Marco Aurelio. L’invito, in questo caso, era di osservare un aspetto della vita che rappresenta un problema o che genera stress o qualche emozione difficile e di vedere cosa succede quando lo si affronta da una prospettiva diversa e pi\u00f9 distante. Anche in questo caso, il passo successivo \u00e8 stato aprire al dialogo e alla condivisione individuando, in prima battuta, la connessione<\/strong> tra se stessi e l’universo e<\/strong>, in un secondo momento, tra<\/strong> l’universo esterno e l’universo dei pensieri<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n Nell‘ultima sessione<\/strong>, infine, abbiamo ripreso il tema del pensiero esplorando tanti modi diversi per risvegliare la curiosit\u00e0 e la conoscenza attraverso ad esercizi e attivit\u00e0 ludiche<\/strong> che hanno coinvolto i 5 sensi. Per poi approdare ad una dimensione pi\u00f9 introspettiva che ha avuto come obiettivo permettere a ciascuno degli alunni di prendersi un momento per osservare “come funzioniamo<\/strong>” e come reagiamo in particolari circostanze, ossia di definire un quadro pi\u00f9 preciso e articolato della propria identit\u00e0.<\/strong><\/p>\n\n\n\n Nel complesso gli alunni hanno accolto con entusiasmo<\/strong>, partecipazione e disponibilit\u00e0 ognuna delle proposte, contribuendo a stimolare anche nel facilitatore il desiderio di ritagliarsi un momento nel corso del pomeriggio per “fare il punto” e prendersi cura di s\u00e9.<\/p>\n\n\n\n Per info sui percorsi di Pratiche filosofiche per bambini e ragazzi<\/strong>: valeria@valeria<\/p>\n<\/blockquote>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Cura delle azioni. Cura dei pensieri (e del processo di pensiero). Cura di s\u00e8 e della relazione con gli altri. 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