{"id":13398,"date":"2022-06-01T07:51:00","date_gmt":"2022-06-01T05:51:00","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=13398"},"modified":"2022-10-26T07:37:49","modified_gmt":"2022-10-26T05:37:49","slug":"pratiche-filosofiche-per-bambini-e-ragazzi","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/filosofia\/pratiche-filosofiche-per-bambini-e-ragazzi\/","title":{"rendered":"Pratiche filosofiche per bambini e ragazzi"},"content":{"rendered":"\n

DEFINIZIONE<\/em><\/p><\/blockquote>\n\n\n\n

Le pratiche filosofiche sono un’occasione per riportare la filosofia a contatto con la vita. <\/p>\n\n\n\n

Si sviluppano infatti lungo due direzioni complementari: da un lato, la vita \u00e8 stimolo e fonte di riflessione, dall’altra ci si allena a pensare filosoficamente e si sottopongono a verifica le teorie confrontandole con l’esperienza.<\/p>\n\n\n\n

Fare pratica filosofica con bambini e ragazzi non significa, quindi, offrire lezioni di storia della filosofia, ma risvegliare la curiosit\u00e0 e l’arte di domandare, sviluppare le principali abilit\u00e0 di pensiero, consolidare la capacit\u00e0 di argomentare una tesi e di confrontarsi criticamente con una teoria.<\/p>\n\n\n\n

LA MIA FORMAZIONE<\/em><\/p><\/blockquote>\n\n\n\n

Mi sono formata con Antonio Cosentino, il pi\u00f9 autorevole rappresentante della Philosophy for children in Italia. Nel ritiro intensivo a cui ho partecipato abbiamo fatto esperienza di sessioni filosofiche alternate a momenti di meta-riflessione.<\/p>\n\n\n\n

Successivamente mi sono avvicinata ad altri approcci, come quello della Filosofiacoibambini di Carlo Maria Cirino e al metodo di Oscar Brenifier.<\/p>\n\n\n\n

Nel tempo ho trovato un mio stile, che ha come cuore la Comunit\u00e0 di Ricerca filosofica, lo sviluppo delle abilit\u00e0 di pensiero e la possibilit\u00e0 di indagare filosoficamente la propria vita attraverso stimoli, suggestioni e fonti diversificate.<\/p>\n\n\n\n

LA MIA ESPERIENZA<\/em><\/p><\/blockquote>\n\n\n\n

Lavoro nelle scuole da oltre 15 anni. Ho avuto la possibilit\u00e0 di portare le pratiche filosofiche in numerosi istituti comprensivi della bergamasca e, nel tempo, ho creato collaborazioni solide con tali istituzioni.<\/p>\n\n\n\n

Ho incontrato alunni della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado. Ogni volta mi sento grata ed entusiasta di questa esperienza, che mi lascia sempre sorpresa della profondit\u00e0 degli interventi dei pi\u00f9 piccoli e della sensibilit\u00e0 dei ragazzi che, anche a seguito della pandemia, riconoscono quanto condividere, confrontarsi e pensare insieme siano opportunit\u00e0 preziose che permettono e favoriscono la crescita e il diventare adulti.<\/p>\n\n\n\n

PERCORSI POSSIBILI<\/em><\/p><\/blockquote>\n\n\n\n