{"id":13196,"date":"2021-02-04T09:53:21","date_gmt":"2021-02-04T08:53:21","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=13196"},"modified":"2021-02-04T12:56:32","modified_gmt":"2021-02-04T11:56:32","slug":"tra-super-poteri-ed-eroi-della-quotidianita","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/applicare-le-pratiche\/tra-super-poteri-ed-eroi-della-quotidianita\/","title":{"rendered":"Super-poteri: viaggio tra gli eroi della quotidianit\u00e0"},"content":{"rendered":"
“Un eroe \u00e8 un normale essere umano che fa la migliore delle cose nella peggiore delle circostanze”.<\/em> <\/p>\n Se potessi scegliere un super potere, quale sarebbe?\u00a0E come lo eserciteresti? Sarebbe giusto\/etico avvalersene per cambiare il destino delle altre persone?<\/em><\/p>\n Non serve essere Batman o Wonder Woman<\/strong> per essere speciali.<\/p>\n Ne abbiamo discusso durante l’ultimo laboratorio di Philosohpy for Children<\/strong> tenuto con i ragazzi della scuola secondaria di Zanica.<\/p>\n Tre classi, per un totale di circa 75 alunni<\/strong>, alle prese con didattica a distanza, ritorni fugaci tra i banchi di scuola<\/strong> e necessit\u00e0 di trovare dentro di loro strumenti e strategie per far fronte ad un contesto che porta a rimettere in discussione i pilastri di una quotidianit\u00e0<\/strong> ormai radicalmente trasformata.<\/p><\/blockquote>\n Ci siamo chiesti, allora, a quali risorse interiori<\/strong> attingere e che impatto<\/strong> avrebbero nella vita, nostra e degli altri.<\/p>\n Ne \u00e8 emerso un dialogo vivace<\/strong>, fatto di esempi, argomentazioni, buone ragioni<\/strong>: insomma, di tutti gli ingredienti che trasformano un normale scambio di idee in una vera e propria riflessione filosofica<\/strong>.<\/p>\n Attingendo e traendo ispirazione dal mondo virtuale<\/strong> – ormai diventato altrettanto prioritario quanto quello fisico – i ragazzi hanno scelto di poter bloccare il tempo<\/strong>, ma anche si cancellare ci\u00f2 che non funziona e di potersi spostare avanti e indietro<\/strong> nel tempo.<\/p><\/blockquote>\n Sembra dunque che la possibilit\u00e0 di intervenire sugli eventi<\/strong> e di correggere gli errori<\/strong> sia ci\u00f2 che sta loro maggiormente a cuore, forse perch\u00e8 percepiscono che ogni esperienza \u00e8 preziosa e significativa e la vogliono valorizzare<\/strong> cercando di trarne il massimo e di affrontare gli eventi in modo costruttivo.<\/p>\n Sono per\u00f2 anche consapevoli dell’importanza dello sbaglio<\/strong>, inteso come necessaria fase dell’apprendimento.<\/p>\n E della necessit\u00e0 di interrogarsi circa la legittimit\u00e0<\/strong> di un intervento che avrebbe conseguenze anche sulle altre persone.<\/strong><\/p>\n Sfiorando dunque riflessioni di carattere bioetico,<\/strong> arriviamo a parlare dell’eticit\u00e0 di ritardare la data di morte<\/strong> di qualcuno che amiamo, ma anche delle necessit\u00e0 di far fronte alle proprie responsabilit\u00e0<\/strong> pagando per gli errori. Anche quelli commessi in buona fede.<\/p>\n Altro aspetto fondamentale, la possibilit\u00e0 di considerare il contributo dell’altro<\/strong> come fonte inesauribile di spunti, cosa che stimola i ragazzi ad allenare la capacit\u00e0 di ascoltare<\/strong>, oltre che di creare le condizioni necessarie per sentire.<\/strong><\/p><\/blockquote>\n E io li accompagno, nutrendomi a mia volta dei loro preziosi dialoghi<\/strong> e sperando che, negli anni, qualcosa dei percorsi fatti a scuola, possa restare e magari risvegliarsi al momento giusto, quando pi\u00f9 pu\u00f2 essere utile<\/strong>.<\/p>\n Con riconoscenza e gioia per queste continue fonti di crescita e di interazione costruttiva,<\/em><\/p>\n Valeria<\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" “Un eroe \u00e8 un normale essere umano che fa la migliore delle cose nella peggiore delle circostanze”. (Joseph Campbell) Se potessi scegliere un super potere, quale sarebbe?\u00a0E come lo eserciteresti? Sarebbe giusto\/etico avvalersene per cambiare il destino delle altre persone? Non serve essere Batman o Wonder Woman per essere speciali. Ne abbiamo discusso durante […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":13168,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[2,208,4,5,6,325,9,193],"tags":[403,261,495,75,230,670],"class_list":["post-13196","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-applicare-le-pratiche","category-articoli-evolutivi","category-eventi","category-filosofia","category-i-fil-good","category-pratiche-filosofiche","category-realizzazione-personale","category-spiritual-events","tag-counselling-filosofico","tag-filosofia-coi-bambini","tag-formazione-docenti","tag-philosophy-for-children","tag-scuola","tag-talento"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/13196"}],"collection":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=13196"}],"version-history":[{"count":3,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/13196\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":13200,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/13196\/revisions\/13200"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/13168"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=13196"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=13196"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=13196"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}
\n(Joseph Campbell)<\/em><\/p>\n