{"id":13190,"date":"2021-02-03T12:08:12","date_gmt":"2021-02-03T11:08:12","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=13190"},"modified":"2021-02-04T12:08:39","modified_gmt":"2021-02-04T11:08:39","slug":"counselling-filosofico-proposte-per-la-scuola-che-cambia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/applicare-le-pratiche\/counselling-filosofico-proposte-per-la-scuola-che-cambia\/","title":{"rendered":"Counselling filosofico: proposte per la scuola che cambia"},"content":{"rendered":"
“Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale”.<\/em> <\/p>\n Abbiamo scelto il tema della cura<\/strong> come filo conduttore di questo ciclo di laboratori filosofici a scuola.<\/p>\n Ne abbiamo discusso con le insegnanti,<\/strong> convenendo che, data la particolare situazioone che stiamo attraversando, fosse opportuno mettere a disposizione dei ragazzi tutti gli strumenti che la filosofia<\/strong> offre per vivere meglio.<\/p>\n Stiamo quindi lavorando tanto sullo sviluppo delle abilit\u00e0 di pensiero<\/strong>, come normalmente si fa nei percorsi di Philosophy for Children<\/strong>, quanto su una dimensione pi\u00f9 introspettiva<\/strong> della ricerca filosofica, quella che, appunto, va nella direzione della cura di s\u00e8.<\/p><\/blockquote>\n Si mette allora al centro del dialogo il proprio vissuto<\/strong>, lasciando che idee, emozioni, esperienze trovino adeguato spazio, ma, ad un certo punto, si invitano anche i ragazzi a trascendere il piano strettamente personale<\/strong> per ampliare i propri orizzonti.<\/p>\n E’ questo ci\u00f2 che rende il dialogo filosofico: l‘ancoraggio al particolare<\/strong> seguito dalla possibilit\u00e0 di prenderne le distanze per adottare invece una prospettiva pi\u00f9 ampia, universale.<\/p>\n E i ragazzi rispondono sempre con interesse e viva partecipazione,<\/strong> consapevoli che, ora pi\u00f9 che mai, bisogna lasciarsi nutrire dagli stimoli costruttivi che permettono di fare chiarezza<\/strong> e mantenere maggiore equilibrio.<\/strong><\/p>\n E viene lor naturale fluire dalla dimensione pi\u00f9 ludica<\/strong> dell’attivit\u00e0 – quella legata a video, immagini, citazioni, esercizi corporei, ecc… – al dialogo vero e proprio<\/strong>, dando sempre prova di grandi intuizioni e di profondit\u00e0 d’animo e di pensiero<\/strong>.<\/p><\/blockquote>\n Con rinnovata fiducia,<\/em><\/p>\n Valeria<\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" “Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale”. (Nelson Mandela) Abbiamo scelto il tema della cura come filo conduttore di questo ciclo di laboratori filosofici a scuola. Ne abbiamo discusso con le insegnanti, convenendo che, […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":13194,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[2,208,4,5,6,325],"tags":[453,261,475,72,230],"class_list":["post-13190","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-applicare-le-pratiche","category-articoli-evolutivi","category-eventi","category-filosofia","category-i-fil-good","category-pratiche-filosofiche","tag-dialogo-filosofico","tag-filosofia-coi-bambini","tag-formazione","tag-p4c","tag-scuola"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/13190","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=13190"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/13190\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":13195,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/13190\/revisions\/13195"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/13194"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=13190"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=13190"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=13190"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}
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