{"id":13090,"date":"2020-11-20T14:21:37","date_gmt":"2020-11-20T13:21:37","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=13090"},"modified":"2020-11-20T15:26:46","modified_gmt":"2020-11-20T14:26:46","slug":"scegliere-un-esercizio-di-liberta-racconti-dai-laboratori-di-p4c","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/applicare-le-pratiche\/scegliere-un-esercizio-di-liberta-racconti-dai-laboratori-di-p4c\/","title":{"rendered":"Scegliere, un esercizio di libert\u00e0. Racconti dai laboratori di P4C"},"content":{"rendered":"
Domani sar\u00f2 ci\u00f2 che oggi ho scelto di essere.<\/em> <\/p>\n Che cosa significa scegliere?<\/strong><\/p><\/blockquote>\n Ne abbiamo parlato al laboratorio di filosofia<\/a> che si \u00e8 svolto questa mattina con gli alunni delle classi 5e dell’I.C. di Zanica (Bg)<\/a>.<\/p>\n L’iter<\/strong> che ci ha condotti al tema \u00e8 stato piuttosto articolato: dal video<\/strong> che ho proposto come stimolo in apertura<\/strong> di laboratorio, infatti, siamo passati ad un’attivit\u00e0 che aveva come obiettivo stimolare il decentramento<\/strong> e valutare, a fronte di due alternative<\/strong>, le “buone ragioni<\/em>” a sostegno dell’una e dell’altra tesi.<\/p>\n E, dopo averli invitati ad esprimere la loro idea rispetto a ci\u00f2 che, dal loro punto di vista<\/strong>, alla luce del dialogo appena avuto, avrebbero fatto se si fossero trovati nella medesima situazione<\/strong> del protagonista, ecco che ci siamo focalizzati sul termine “scelta<\/strong>“, che spesso abbiamo incontrato durante le fasi di analisi e durante l’argomentazione.<\/p>\n Pu\u00f2 essere utile, in questi casi, soffermarsi e provare a definire<\/strong> ed eventualmente negoziare, il significato di termini<\/strong> che, pur appartenendo al linguaggio quotidiano, spesso vengono usati senza una riflessione alle spalle.<\/p><\/blockquote>\n Proviamo quindi a trovare parole “amiche”<\/strong> di scelta per approdare ad una possibile definizione: scegliere significa prendere una decisione, rinunciando alle alternative.<\/em><\/p>\n Passaggio successivo; individuare i criteri<\/strong>\u00a0che, in un caso analogo a quello da cui siamo partiti, possiamo adottare.<\/p>\n Il riferimento all’esperienza<\/strong> permette agli alunni di calare ancora di pi\u00f9 i concetti nel loro vissuto, riempiendoli cos\u00ec di significato.<\/p><\/blockquote>\n Ecco perch\u00e9, a fine ora, chiedo loro di preparare<\/strong>, per l’incontro successivo, un breve testo o un fumetto<\/strong> in cui raccontano un esempio<\/strong> in cui loro si sono trovati in una situazione simile a quella che abbiamo analizzato stamattina.<\/p>\n In questo modo, offrendo loro la possibilit\u00e0 di ritornare sul nostro dialogo<\/strong>, ecco che diventa pi\u00f9 facile tenere aperto il canale comunicativo<\/strong> anche a distanza e stimolare ulteriormente la riflessione, l’elaborazione, l’esercizio del pensiero<\/strong>.<\/p><\/blockquote>\n Con gratitudine ed emozione per questo “ritorno a scuola”,<\/em><\/p>\n Valeria<\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Domani sar\u00f2 ci\u00f2 che oggi ho scelto di essere. (James Joyce) Che cosa significa scegliere? Ne abbiamo parlato al laboratorio di filosofia che si \u00e8 svolto questa mattina con gli alunni delle classi 5e dell’I.C. di Zanica (Bg). L’iter che ci ha condotti al tema \u00e8 stato piuttosto articolato: dal video che ho proposto […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":13094,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[2,5,6,325],"tags":[],"class_list":["post-13090","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-applicare-le-pratiche","category-filosofia","category-i-fil-good","category-pratiche-filosofiche"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/13090","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=13090"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/13090\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":13097,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/13090\/revisions\/13097"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/13094"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=13090"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=13090"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=13090"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}
\n(James Joyce)<\/em><\/p>\n