{"id":12840,"date":"2020-04-29T13:26:15","date_gmt":"2020-04-29T11:26:15","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=12840"},"modified":"2020-04-29T13:27:17","modified_gmt":"2020-04-29T11:27:17","slug":"p4c-formazione-su-misura-per-te","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/applicare-le-pratiche\/p4c-formazione-su-misura-per-te\/","title":{"rendered":"P4C: un anno di formazione on line"},"content":{"rendered":"
“Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”.<\/em> <\/p>\n Ogni volta in cui inizio un nuovo ciclo<\/strong> di laboratori filosofici,<\/a> provo sempre quel pizzico di adrenalina<\/strong> che mi fa amare ancora di pi\u00f9 ci\u00f2 che faccio.<\/p>\n Ogni contesto ha le sue regole<\/strong> ed ogni comunit\u00e0 di ricerca<\/strong> presenta dinamiche relazionali e cognitive del tutto particolari, per questo c’\u00e8 sempre un certo margine di imprevedibilit\u00e0<\/strong>, tanto con gli adulti quanto con i bambini.<\/p><\/blockquote>\n Ecco perch\u00e9 spesso a scuola,<\/strong> pur lavorando in parallelo su pi\u00f9 classi, i percorsi finiscono per essere leggermente diversi: tarare l\u2019intervento sulle esigenze del gruppo,<\/strong> infatti, \u00e8 parte delle competenze<\/strong> richieste al facilitatore.<\/p>\n In alcuni casi, quindi, si predilige un lavoro di precisione<\/strong> e approfondimento, spesso sostenuto da un percorso di analisi linguistica<\/strong>, altre volte si porta particolare attenzione alla dimensione relazionale (pensiero caring<\/strong>), dando ampio spazio alle attivit\u00e0 in gruppo.<\/p>\n Definito l’obiettivo e stabilita la rotta<\/strong>, quindi, \u00e8 possibile monitorare<\/strong> il processo step by step ed eventualmente riaggiustarsi in corsa.<\/p>\n Al corso di formazione in P4C<\/a> organizzato da FilosofiaAmica<\/strong> in collaborazione con CECAPFI Italia<\/a>, viene dato ampi spazio alla condivisione delle esperienze maturate dai facilitatori, cos\u00ec da poter offrire ai partecipanti modelli ed esempi<\/strong> da riportare nel loro contesto.<\/p><\/blockquote>\n Fondamentali, inoltre, le pratiche<\/strong> proposte: solo attraverso l’esperienza personale<\/strong>, infatti, \u00e8 possibile condurre bambini e ragazzi nel dialogo filosofico<\/strong> e in ogni fase della sessione.<\/p>\n Tali attivit\u00e0 sono inoltre pensate per alunni di diverse fasce di et\u00e0<\/strong>.<\/p>\n
\n(Dante Alighieri)<\/em><\/p>\n