{"id":12633,"date":"2020-02-19T13:18:27","date_gmt":"2020-02-19T12:18:27","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=12633"},"modified":"2022-07-05T12:20:55","modified_gmt":"2022-07-05T10:20:55","slug":"philosophy-for-children-formazione-on-line-2","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/eventi\/philosophy-for-children-formazione-on-line-2\/","title":{"rendered":"Philosophy for Children: un metodo per imparare a pensare"},"content":{"rendered":"

LA PHILOSOPHY FOR CHILDREN<\/strong><\/b><\/p><\/blockquote>\n

La P4C nasce negli anni \u201970 ad opera di Matthew Lipman, docente di Logica presso il Montclear State College. Essa rappresenta un metodo didattico attraverso cui  sviluppare le capacit\u00e0 logico-cognitve<\/strong><\/b> dei giovani. Partendo dall\u2019eredit\u00e0 del filosofo e pedagogista John Dewey, Lipman si \u00e8 reso conto sia dell\u2019importanza di partire dall\u2019esperienza concreta presente del bambino quale stimolo per la ricerca e l\u2019apprendimento, sia dell\u2019importanza di favorire un atteggiamento partecipativo e democratico che porti alla co-costruzione del sapere nell\u2019ambito di una vera e propria comunit\u00e0 di ricerca filosofica.<\/p>\n

La Philosophy for Children non \u00e8 una lezione di filosofia, il suo obiettivo \u00e8 piuttosto quello di sviluppare le abilit\u00e0 di pensiero nei bambini di et\u00e0 variabili dalla prima et\u00e0 scolare fino ai primi anni dell\u2019insegnamento superiore e si propone quale proposta pedagogica per educare a pensare.<\/strong><\/b><\/p>\n

La P4C pu\u00f2 essere proposta a studenti di diverse fasce di et\u00e0<\/em><\/i> \u2013 dalla scuola dell\u2019infanzia alla scuola secondaria \u2013 per ognuna delle quali esiste un apposito testo del curriculo Lipman).<\/p>\n

\n

OBIETTIVI GENERALI<\/b><\/span><\/p>\n<\/blockquote>\n

L’obiettivo generale del corso \u00e8 quello di formare un <\/span>insegnante-facilitatore <\/b><\/span>che conosca e sappia utilizzare una <\/span>variet\u00e0 di strumenti e metodologie <\/b><\/span>per produrre, in base allo stile personale e al contesto in cui opera, occasioni di riflessione ed <\/span>esercizio di ricerca filosofica <\/b><\/span>ed educativa <\/b><\/span>di tutti i tipi. <\/span><\/p>\n

Il corso permette quindi di <\/span>ideare, progettare e realizzare <\/b><\/span>percorsi filosofici per bambini, giovani e adulti.<\/span><\/p>\n

I partecipanti impareranno anche come <\/span>applicare <\/b><\/span>i contenuti appresi in diverse situazioni, adattandoli alle diverse esigenze formative.<\/span><\/p>\n

\n

OBIETTIVI SPECIFICI<\/b><\/span><\/p>\n<\/blockquote>\n