{"id":12626,"date":"2020-02-12T21:29:37","date_gmt":"2020-02-12T20:29:37","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=12626"},"modified":"2020-02-12T21:29:37","modified_gmt":"2020-02-12T20:29:37","slug":"stimolare-il-pensiero-ampliare-il-vocabolario-sulle-competenze-attivate-nei-laboratori-di-p4c","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/filosofia\/stimolare-il-pensiero-ampliare-il-vocabolario-sulle-competenze-attivate-nei-laboratori-di-p4c\/","title":{"rendered":"Stimolare il pensiero, ampliare il vocabolario: sulle competenze attivate nei laboratori di P4C"},"content":{"rendered":"
“Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere”.<\/em> <\/p>\n “Quando fai le cose con amore, diventano perfette<\/em>“, dice Ubhayd.<\/p>\n Tra le tante perle di saggezza<\/strong> che spesso prendono vita grazie agli interventi dei bambini, questa merita certamente una menzione.<\/p>\n Il tema oggetto del dialogo \u00e8 quello dell’Amore<\/strong>: vista la concomitanza con San Valentino, ho infatto deciso di proporre come pre-testo<\/strong> il mito di Amore e Psiche<\/strong>.<\/p>\n La vicenda ha catturato l’attenzione di maschi e femmine che, seppur ponendo l’attenzione<\/strong> su parti diverse del racconto – i maschi pi\u00f9 interessati alla forma dell’arco di Cupido<\/strong> e le femmine al confronto tra la bellezza di Psiche<\/strong> e quella delle sorelle – dimostrano di gradire lo spunto e di sapersi immedesimare<\/strong> con i vari personaggi.<\/p><\/blockquote>\n Ci chiediamo quindi le ragioni<\/strong> del comportamento della dea Venere, invidiosa della giovane, e proviamo a spiegare perch\u00e8 Amore ha celato il suo volto<\/strong> alla donna amata.<\/p>\n Emerge quindi il tema della vergogna<\/strong> e del fatto che, qualche volta, dire bugie o omettere la verit\u00e0<\/strong> possa essere fatto a fin di bene.<\/p><\/blockquote>\n “Come quando”, <\/em>racconta Francecsa, “non ho detto ai miei compagni della ferita<\/strong> che avevo sulla schiena perch\u00e8 non volevo sentirmi diversa<\/em>“.<\/p>\n Tanti, qundi, gli agganci per approfondire<\/strong> non solo il vissuto personale, ma anche questioni che i grandi filosofi<\/strong> del passato e contemporanei hanno posto al centro delle loro riflessioni.<\/p><\/blockquote>\n Con parole semplici<\/strong> e con un linguaggio che pu\u00f2 certamente essere ampliato anche grazie agli esercizi<\/strong> proposti ad inizio sessione, ci impegnamo perci\u00f2 a stimolare il pensiero<\/strong> e ad andare a caccia di “buone ragioni<\/strong>“.<\/p>\n Perch\u00e8, come ricordo sempre a inizio laboratorio, in filosofia non c’\u00e8 un giusto<\/strong> o uno sbagliato<\/strong>, ed \u00e8 bello che ciascuno dia il suo contributo, a patto che, insieme, proviamo a giustificare<\/strong> ci\u00f2 che viene detto.<\/p>\n Se sei interessato alla formazione<\/a> sulla Philosophy for children<\/strong>, contattami per avere maggiori informazioni sui week end di approfondimento e sul corso on line in partenza a ottobre.<\/p>\n
\n(Emily Dickinson)<\/em><\/p>\n