{"id":12498,"date":"2019-12-21T14:26:43","date_gmt":"2019-12-21T13:26:43","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=12498"},"modified":"2019-12-21T14:26:43","modified_gmt":"2019-12-21T13:26:43","slug":"metodo-wholeness-dare-valore-allessere-per-tornare-a-dare-senso-al-fare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/senza-categoria\/metodo-wholeness-dare-valore-allessere-per-tornare-a-dare-senso-al-fare\/","title":{"rendered":"Metodo Wholeness: dare valore all’essere per tornare a dare senso al fare"},"content":{"rendered":"
“Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa maestri” (Ernest Hemingway)<\/em><\/p>\n <\/p>\n La carrellata di esercizi sulla gratitudine<\/strong> ci ha acocmpagnati nelle fasi finali del corso sul metodo Wholeness.<\/strong><\/p>\n 13 giornate<\/strong>, con pi\u00f9 di 300 persone coinvolte e oltre 7 sedi sparse nella citt\u00e0 di Milano<\/strong> e nell’hinterland.<\/p>\n Un percorso intenso, ricco di contenuti<\/strong>, in cui la profondit\u00e0 delle esperienze condivise<\/strong> e dei vissuti affiorati durante le meditazioni, si \u00e8 sapientamente alternata a momenti di distensione e sorrisi.<\/strong><\/p>\n Il tema, quello del benessere organizzativo<\/strong>, \u00e8 stato dunque punto di partenza e pre-testo per offrire ai partecipanti una giornata da dedicare a se stessi<\/strong>, come persone e in quanto professionisti.<\/p>\n Non solo: in quanto persone impegnate in un percorso di crescita<\/strong>, evoluzione, proprio come suggerito da Friederich Laloux<\/strong> nel testo che ha ispirato il corso: “Reinventare le organizzazioni<\/em>“.<\/p>\n Si \u00e8 parlato di lavoro<\/strong>, dunque, ma non in termini di prestazione<\/strong>.<\/p>\n Piuttosto abbiamo cercato di evidenziare come e perch\u00e8<\/strong> ci\u00f2 che facciamo plasma ci\u00f2 che siamo e, viceversa, in che modo la qualit\u00e0 del nostro agire<\/strong> possa incidere sul prodotto finale o sul servizio offerto.<\/p><\/blockquote>\n Wholeness<\/strong>, dunque, come termine moderno per indicare ci\u00f2 che i filosofi greci chiamavano eudaimonia<\/strong>, ossia pienezza, realizzazione di s\u00e8, fioritura, felicit\u00e0.<\/em><\/p>\n Una felicit\u00e0<\/strong>, tuttavia, che non va intesa come qualcosa che dipende dagli eventi esterni, bens\u00ec come progetto di vita,<\/strong> che, in quanto tale, richiede impegno, costanza, dedizione<\/strong>.<\/p><\/blockquote>\n Proprio come un lavoro ben fatto.<\/em><\/p>\n E’ evidente, quindi, che nel percorso, la vita lavorativa<\/strong> e quella privata<\/strong> smettano di appartenere a due compartimenti distinti per diventare l’una il motore dell’altra,<\/strong> in un processo che vede l’individuo di nuovo al centro<\/strong> e, simultaneamente, a servizio<\/strong>.<\/p>\n L’attivit\u00e0, in questa prospettiva, \u00e8 quindi espressione del s\u00e8<\/strong> e tale s\u00e8 va ricnosciuto, scoperto, cercato, accettato e valorizzato<\/strong>. Anche grazie al lavoro.<\/p>\n Traghettare<\/strong> verso un nuovo modo di pensare e vivere il lavoro, che sia in sintonia con i bisogni e i desideri pi\u00f9 profondi dell’essere umano<\/strong>, compresi quelli etici e spirituali, sembra perci\u00f2 essere possibile.<\/p>\n Quella del paradigma teal<\/em> e del metodo di Laloux \u00e8 una tra le proposte possibili.<\/strong> Altre ne abbiamo gi\u00e0 costruite, molte sono ancora da inventare.<\/em><\/p><\/blockquote>\n Con gioia e gratitudine,<\/em><\/p>\n Valeria<\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" “Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa maestri” (Ernest Hemingway) La carrellata di esercizi sulla gratitudine ci ha acocmpagnati nelle fasi finali del corso sul metodo Wholeness. 13 giornate, con pi\u00f9 di 300 persone coinvolte e oltre 7 sedi sparse nella citt\u00e0 di Milano e nell’hinterland. 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