{"id":12337,"date":"2019-09-14T10:01:28","date_gmt":"2019-09-14T08:01:28","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=12337"},"modified":"2019-09-18T13:17:07","modified_gmt":"2019-09-18T11:17:07","slug":"filosofia-in-azienda-la-capacita-di-ripensare-limmediato","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/applicare-le-pratiche\/filosofia-in-azienda-la-capacita-di-ripensare-limmediato\/","title":{"rendered":"Filosofia in azienda: la capacit\u00e0 di ripensare l’immediato"},"content":{"rendered":"

“Sei nato originale. Non morire come copia”.<\/em>
\n(John Mitchell Mason)<\/em><\/p>\n

 <\/p>\n

L’intervento si apre con il richiamo all’anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna,<\/strong> metafora di un’imprenditoria illuminata<\/a> che fonda il proprio successo tanto sulla capacit\u00e0 di immaginare, sognare, sperimentare, osare, spingersi oltre il noto<\/strong> quanto sulla cura dei dettagli e la precisione<\/strong>.<\/p>\n

Che si tratti di un’azienda meccanica<\/strong> o di una societ\u00e0 di consulenza<\/strong> poco cambia ed \u00e8\u00a0proprio questa la lezione<\/strong> che mi porto a casa dopo la prima settimana lavorativa a Genius Faber<\/a>.<\/p><\/blockquote>\n

Se, infatti, lo scambio<\/strong>, la creativit\u00e0<\/strong>, l’incontro<\/strong> di professionalit\u00e0 e competenze sono stati gli elementi preponderanti delle scorse giornate, si percepisce che ogni progetto<\/strong> andato in porto ed ogni consulenza<\/strong> offerta \u00e8 frutto di un impegno<\/strong> costante, di una pazienza<\/strong> a prova di zen e di una meticolosa cura<\/strong> che richiama quella dell’operaio che smussa la vite, ben sapendo che anche anche pochi millimetri possono fare la differenza.<\/p>\n

Portare la filosofia in azienda<\/strong><\/a>, dunque, significa ancorarsi al contesto<\/strong>, cogliere le dinamiche relazionali,<\/strong> quelle valoriali,<\/strong> pensare e a volte riscrivere le strategie di marketing<\/strong>, ma anche incontrare persone che hanno alle spalle storie<\/strong> assolutamente diverse e che, in alcuni casi, accettano solo dopo qualche tentativo, di distogliere lo sguardo da ci\u00f2 che non funziona per riportarlo verso la strada personale e professionale<\/strong> che desiderano costruire.<\/p><\/blockquote>\n

Attraverso gli strumenti di counselling<\/strong> ci relazioniamo dunque con il lato umano dell’azienda,<\/strong> senza dimenticare che, affinch\u00e9 il sogno possa continuare, \u00e8 necessario che il fatturato<\/strong> sia adeguato all’impegno profuso e agli sforzi (economici, fisici, emotivi e mentali) fatti.<\/p>\n

La specificit\u00e0 dell’approccio filosofico<\/strong> permette inoltre di cogliere e categorizzare gli assi portanti che definiscono l’identit\u00e0 del cliente cos\u00ec da accompagnarlo in un processo di consolidamento o ridefinizione<\/strong> della brand image senza che questo significhi tradire o snaturare ci\u00f2 che c’\u00e8.<\/p><\/blockquote>\n

Con entusiasmo e curiosit\u00e0<\/strong> per la giornata formativa del prossimo luned\u00ec, che vedr\u00e0 i partecipanti impegnati in una vera e propria sfida all’ultimo pezzo<\/strong>, mi preparo ad un week end di full immersion nello yoga e nella pratica filosofica.<\/strong><\/p>\n

Info su corsi e consulenze: valeria@filosofiaamica.it<\/strong><\/p>\n

Valeria\u00a0<\/em><\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

“Sei nato originale. Non morire come copia”. (John Mitchell Mason)   L’intervento si apre con il richiamo all’anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna, metafora di un’imprenditoria illuminata che fonda il proprio successo tanto sulla capacit\u00e0 di immaginare, sognare, sperimentare, osare, spingersi oltre il noto quanto sulla cura dei dettagli e la precisione. Che si tratti […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":12338,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[2,208,5,6,325,290,198],"tags":[567,475,568],"class_list":["post-12337","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-applicare-le-pratiche","category-articoli-evolutivi","category-filosofia","category-i-fil-good","category-pratiche-filosofiche","category-quasi-un-romanzo","category-soap-opera-evolutiva","tag-consulenza-aziendale","tag-formazione","tag-imprenditorialita-illuminata"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/12337"}],"collection":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=12337"}],"version-history":[{"count":3,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/12337\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":12341,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/12337\/revisions\/12341"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/12338"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=12337"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=12337"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=12337"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}