{"id":12030,"date":"2019-05-12T14:35:38","date_gmt":"2019-05-12T12:35:38","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=12030"},"modified":"2019-05-12T14:38:59","modified_gmt":"2019-05-12T12:38:59","slug":"fashion-philosophy-racconti-dal-corso","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/applicare-le-pratiche\/fashion-philosophy-racconti-dal-corso\/","title":{"rendered":"Fashion Philosophy: racconti dal corso"},"content":{"rendered":"
“Voglio solo cambiare il mondo, una paillettes alla volta”.<\/em> <\/p>\n <\/p>\n Noi. Gli abiti. E le aspettative su ci\u00f2 che la moda potrebbe essere e dovrebbe fare.<\/p><\/blockquote>\n Quando si parla di moda<\/strong> \u00e8 inevitabile fare riferimento al suo potere comunicativo<\/strong>.<\/p>\n La prima impressione<\/strong> che gli altri si fanno guardandoci, \u00e8 infatti basata in gran parte sull’immagine<\/strong>: forme del corpo, abbigliamento, cura dei dettagli.<\/p>\n Per questo il look conta<\/strong>: perch\u00e9 pu\u00f2 diventare un ponte<\/strong> tra l’interno e l’esterno, tra la personalit\u00e0 e ci\u00f2 che, di noi, arriva \u00a0a chi ancora non ci conosce.<\/p><\/blockquote>\n Il corso si apre con una prima ricognizione della relazione<\/strong> che i partecipanti hanno con gli abiti che apre le porte a ricordi, suggestioni<\/strong> ed emozioni.<\/p>\n Come quando ci raccontiamo dei primi vestitini o della divisa<\/strong> scolastica, ma anche di quell’abito che indossiamo solo per compiacere qualcuno<\/strong> o di tutto ci\u00f2 che, fisicamente e metaforicamente, ormai va stretto.<\/p>\n Inevitabile toccare il tema della dieta<\/strong> e della nuova campagna di costumi di H&M che ha per protagoniste modelle<\/strong> con forme pi\u00f9 simili a quelle delle donne che vediamo in spiaggia di quelle che sfilano sulle passerelle.<\/p>\n Perch\u00e9 la moda, si sa, a volte \u00e8\u00a0eccesso,<\/strong> estremo, provocazione<\/strong>. Ed \u00e8 anche per questo che piace.<\/p><\/blockquote>\n Le immagini che vengono selezionate per uno degli esercizi<\/strong> proposti, parlano infatti di sogno,<\/strong> di magia, di qualcosa di irraggiungibile<\/strong>: di uno stato d’animo che la moda sa risvegliare e che alimenta sogni, ambizioni, ma che, a volte, ci fa anche scontrare con i tanti “vorrei, ma non posso<\/em>“, che altro non sono che la voce della mente<\/strong> che, sotto varie sembianze, ci suggerisce di lasciare ad altri la vita che anche noi vorremmo<\/strong>.<\/p>\n E’ in questa fase che il counselling<\/strong> e l’approccio filosofico<\/a> lasciano spazio ad un breve momento meditativo<\/strong>: respiro dopo respiro lasciamo esprimere i desideri dell’anima<\/strong> e ci connettiamo con il campo infinito di possibilit\u00e0<\/strong> che \u00e8 l’Universo, per attingere nuova linfa creativa.<\/strong><\/p><\/blockquote>\n In questo modo, un po’ alla volta, le parti di noi risvegliate durante la pratica diventano lati della personalit\u00e0 pienamente legittimati<\/strong> ad esistere e veramente attivi nella quotidianit\u00e0.<\/p>\n I contributi della consulente di immagine\u00a0Angela Bianchi<\/a>, poi, permettono di passare dal sogno alla realt\u00e0<\/strong> e di tradurre la ricerca della femminilit\u00e0,<\/strong> l’eleganza<\/strong>, l’eccentricit\u00e0<\/strong>, il glamour<\/strong> in proposte di stile concrete e facilmente spendibili in una vita che \u00e8 fatta di lavoro, di praticit\u00e0<\/strong>, di scadenze.<\/p>\n Una moda resa semplice<\/strong>, ma non per questo banale, dunque.<\/p><\/blockquote>\n Se il racconto vi ha incuriositi e se volete partecipare ai prossimi appuntamenti con la “Fashion Philosophy<\/strong><\/a>“, scrivete a Valeria.<\/a><\/p>\n Con affetto, gratitudine e qualche tocco glam,<\/em><\/p>\n Valeria<\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" “Voglio solo cambiare il mondo, una paillettes alla volta”. (Lady Gaga) Noi. Gli abiti. E le aspettative su ci\u00f2 che la moda potrebbe essere e dovrebbe fare. Quando si parla di moda \u00e8 inevitabile fare riferimento al suo potere comunicativo. 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\n(Lady Gaga)<\/em><\/p>\n