trasformativo<\/strong> nel momento in cui diventa reale occasione per guardarsi allo specchio e prendere coscienza di chi siamo.<\/p><\/blockquote>\nEcco perch\u00e8, quando una corsista afferma che rispettare se stessi significa essere liberi di dire<\/strong> ci\u00f2 che si pensae, chiedo chi, tra gli altri partecipanti, abbia un esempio che possa confutare<\/strong> questa tesi: perch\u00e8, l’esercizio filosofico, richiede di non dare per scontato<\/strong> ci\u00f2 che appare assolutamente condivisibile.<\/p>\nSembra infatti che proprio le affermazioni che sentiamo pi\u00f9 “nostre” possano risultare meno evidenti di quanto appaiano.<\/p>\n
Arriviamo, quindi, al punto di contatto<\/strong> tra il rispetto di s\u00e8 e quello dell’altro e ci\u00f2 che emerge, come risultato di un processo di co-costruzione del sapere, \u00e8 che ogni relazione ci chiede di metterci costantemente in ascolto<\/strong> per stabilire, di volta in volta, un confine<\/strong> tra le libert\u00e0 individuali e quelle collettive.<\/p>\nE tale confine pu\u00f2 rappresentare una barriera <\/strong>o una soglia a seconda della disponibilit\u00e0 di entrambi di mettersi in gioco, uscire dal proprio io<\/strong> e vivere la relazione come luogo di espressione di s\u00e8, come esercizio di trascendenza e opportunit\u00e0 per risvegliare potenzialit\u00e0 e competenze di volta in volta inedite.<\/p><\/blockquote>\nCi lasciamo, come sempre, con un esercizio che permette di tornare, a mente fredda, sul lavoro svolto e riflettere, ancora una volta, sulla coerenza che c’\u00e8 tra le idee e le azioni.<\/p>\n
A settimana prossima, dunque, con l’ulimo incontro del percorso!<\/p>\n
Grazie a tutti i membri di questa numerosa CdR e buon week end a tutti,<\/em><\/p>\nValeria<\/em><\/p>\n <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
“Il rispetto nasce dalla conoscenza, e la conoscenza richiede impegno, investimento, sforzo”. (Tiziano Terzani) Che cos’\u00e8 il rispetto? Una comunit\u00e0 di ricerca ancora animata dal dialogo della scorsa settimana, si rtirova per il corso di formazione docenti sul metodo idedeato da M. Lipman. Tema della sessione odierna sono i valori: quelli che guidano le […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":11708,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[5,6,325],"tags":[475,75,76],"class_list":["post-11706","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-filosofia","category-i-fil-good","category-pratiche-filosofiche","tag-formazione","tag-philosophy-for-children","tag-pratiche-filosofiche"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/11706"}],"collection":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=11706"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/11706\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":11710,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/11706\/revisions\/11710"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/11708"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=11706"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=11706"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/filosofiaamica.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=11706"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}