{"id":11607,"date":"2018-12-08T12:27:36","date_gmt":"2018-12-08T11:27:36","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=11607"},"modified":"2018-12-08T12:28:31","modified_gmt":"2018-12-08T11:28:31","slug":"tre-domande-per-risvegliare-il-pensiero-racconti-dal-corso-di-formazione-in-philosophy-for-children","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/applicare-le-pratiche\/tre-domande-per-risvegliare-il-pensiero-racconti-dal-corso-di-formazione-in-philosophy-for-children\/","title":{"rendered":"Tre domande per risvegliare il pensiero: la formazione in Philosophy For Children"},"content":{"rendered":"

“Insegnando, impariamo”<\/em><\/p>\n

(Arthur Schopenhauer)<\/em><\/p>\n

 <\/p>\n

E’ iniziato tutto con un cioccolatino<\/a>.<\/p>\n

Uno di quelli che ti regala il piacere della croccantezza<\/strong> e l’intensit\u00e0 del cioccolato<\/strong>.<\/p>\n

L’aula \u00e8 piena e pi\u00f9 di trenta Docenti<\/strong> partecipano attivamente all’esperienza di mindful eating<\/a> con la quale apro la sessione odierna.<\/p>\n

Siamo al terzo incontro di formazione sulla Philosophy for Children<\/a> ed ormai termini come “Comunit\u00e0 di ricerca<\/em>“, “dialogo dialogale<\/em>“, “agenda<\/em>“, e “piano di discussione” sono divenuti familiari.<\/p><\/blockquote>\n

Per questo, volta dopo volta, i momenti dedicati alla teoria<\/strong> possono lasciare spazio all’esercitazione<\/strong>.<\/p>\n

L’aderenza<\/strong> al metodo, infatti, tanto importante nei primi assaggi di pratica filosofica<\/strong>, pu\u00f2 infatti accompagnarsi, via via che il percorso proesegue, a sperimentazioni<\/strong>, variazioni sul tema e a tutto ci\u00f2 che il facilitatore ritiene utile per risvegliare la curiosit\u00e0 degli interlocutori<\/strong> e permettere loro di di acquisire quanti pi\u00f9 stimoli, suggerimenti, idee<\/strong> possibili, da repicare con in classe.<\/p>\n

Iniziamo allora con un classico del mindful eating, che ci regala il piacere di un breve intervallo<\/strong> dalla corsa giornaliera, per poi individuare i temi filosofici<\/strong> che l’esperienza suggerisce: come un vero e prprio pre-testo<\/strong>, l’assaggio del Bacio Perugina ci permette di stimolare il pensiero e aprire alla riflessione.<\/p>\n

Emergono cos\u00ec parole chiave quali: piacere, corporeit\u00e0, alimentazione, salute, condivisione, attesa, ma anche soggettivit\u00e0, solitudine, dolcezza e ricordi.<\/em><\/p>\n

Alcune piste di indagine<\/strong> risultano particolarmente “stuzzicanti” e ci stupiamo (ma non troppo!) del fatto che il medesimo stimolo possa condurre a dialoghi potenzialmente cos\u00ec diversi<\/strong>.<\/p>\n

Propongo quindi di indivduare, tra i temi emersi, i tre che ci incuriosicono particolarmente, per poi, in gruppo, sceglierne uno ed elaborare una domanda<\/strong> a partire da esso.<\/p>\n

Tre gruppi, quindi, per tre domande.<\/p>\n

“Quando ci si sente davvero in relazione con se stessi?”<\/em><\/p>\n

“Come le esperienze personali e uniche portano alla conoscenza di s\u00e8?”<\/em><\/p>\n

“Quando si prova dolcezza?”.<\/em><\/p><\/blockquote>\n

La sessione si chiude con un momento di valutazione e condivisione<\/strong>,e, soprattutto, con le indicazioni per l’attivit\u00e0 settimanale<\/strong>: partire da una di queste domande e scrivere un testo di 10 righe<\/strong> provando a calare la domanda nelle propria esperienza, nella propria vita, cos\u00ec che la filosofia diventi occasione per tornare a se stessi e ri-pensare la vita<\/strong>.<\/p>\n

Con l’augurio che ogni pre-testo nel quale quotidianamente ci imbattiamo diventi occasione per conoscere se stessi e il mondo sempre pi\u00f9 a fondo,<\/em><\/p>\n

Valeria<\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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