{"id":11602,"date":"2018-12-07T10:52:52","date_gmt":"2018-12-07T09:52:52","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=11602"},"modified":"2022-06-06T20:49:08","modified_gmt":"2022-06-06T18:49:08","slug":"philosophers-in-dialogue-with-the-world","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/articoli-evolutivi\/philosophers-in-dialogue-with-the-world\/","title":{"rendered":"Philosophers in dialogue (with the world)"},"content":{"rendered":"

LA PROPOSTA<\/strong><\/p><\/blockquote>\n

Negli ultimi decenni il mercato del lavoro<\/strong> \u00e8 tornato a mostrare interesse per la filosofia: per il suo bagaglio di saggezza e per il suo metodo di indagine.<\/p>\n

Viceversa, la filosofia si \u00e8 aperta a contesti extra-accademici<\/strong> e le varie forme di pratica filosofica (individuale, di gruppo, per privati o per organizzazioni) che si sono sviluppate dagli anni Ottanta<\/strong> ad oggi, mirano a riportare la filosofia \u201cnelle strade\u201d e tra la gente.<\/p>\n

Mancava, tuttavia, nel panorama internazionale, un percorso formativo<\/strong> in grado di mettere in relazione i filosofi con il mondo in cui abitano<\/strong> e con cui vorrebbero dialogare. Viceversa, quello stesso \u201cmondo\u201d, fatto di persone, ma anche di imprese ed attivit\u00e0 commerciali, non \u00e8 ancora adeguatamente informato circa le attivit\u00e0 di pratica filosofica e le possibili declinazioni di queste ultime in aziende, strutture, istituzioni.<\/p>\n

Il corso si propone quindi di colmare una distanza<\/strong>: quella tra il mondo della filosofia e il mercato del lavoro, con particolare attenzione al panorama italiano<\/strong> (per i settori del food, dell\u2019arte e della moda), ma anche con una forte spinta internazionale<\/strong> (per gli ambiti della tecnologia e del business).<\/p>\n

 <\/p>\n

DESTINATARI: <\/strong><\/p><\/blockquote>\n

Il corso si rivolge a:<\/p>\n