{"id":11602,"date":"2018-12-07T10:52:52","date_gmt":"2018-12-07T09:52:52","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=11602"},"modified":"2022-06-06T20:49:08","modified_gmt":"2022-06-06T18:49:08","slug":"philosophers-in-dialogue-with-the-world","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/articoli-evolutivi\/philosophers-in-dialogue-with-the-world\/","title":{"rendered":"Philosophers in dialogue (with the world)"},"content":{"rendered":"
LA PROPOSTA<\/strong><\/p><\/blockquote>\n
Negli ultimi decenni il mercato del lavoro<\/strong> \u00e8 tornato a mostrare interesse per la filosofia: per il suo bagaglio di saggezza e per il suo metodo di indagine.<\/p>\n
Viceversa, la filosofia si \u00e8 aperta a contesti extra-accademici<\/strong> e le varie forme di pratica filosofica (individuale, di gruppo, per privati o per organizzazioni) che si sono sviluppate dagli anni Ottanta<\/strong> ad oggi, mirano a riportare la filosofia \u201cnelle strade\u201d e tra la gente.<\/p>\n
Mancava, tuttavia, nel panorama internazionale, un percorso formativo<\/strong> in grado di mettere in relazione i filosofi con il mondo in cui abitano<\/strong> e con cui vorrebbero dialogare. Viceversa, quello stesso \u201cmondo\u201d, fatto di persone, ma anche di imprese ed attivit\u00e0 commerciali, non \u00e8 ancora adeguatamente informato circa le attivit\u00e0 di pratica filosofica e le possibili declinazioni di queste ultime in aziende, strutture, istituzioni.<\/p>\n
Il corso si propone quindi di colmare una distanza<\/strong>: quella tra il mondo della filosofia e il mercato del lavoro, con particolare attenzione al panorama italiano<\/strong> (per i settori del food, dell\u2019arte e della moda), ma anche con una forte spinta internazionale<\/strong> (per gli ambiti della tecnologia e del business).<\/p>\n
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DESTINATARI: <\/strong><\/p><\/blockquote>\n
Il corso si rivolge a:<\/p>\n
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- filosofi, studenti di filosofia o discipline affini, filosofi pratici<\/strong> (consulenti e facilitatori) che desiderano conoscere in modo approfondito le caratteristiche del mercato italiano, cos\u00ec da individuare, tra gli ambiti proposti, quelli verso cui orientare le proprie proposte professionali;<\/li>\n
- insegnanti<\/strong> che vogliano acquisire strumenti e metodologie da utilizzare con i propri studenti;<\/li>\n
- imprenditori, impiegati e liberi professionisti<\/strong> che vogliono acquisire strumenti e strategie mutuati dalla filosofia per: migliorare la qualit\u00e0 di vita<\/em> all\u2019interno della propria azienda, per migliorare la qualit\u00e0 della comunicazione<\/em> con colleghi, superiori, clienti, fornitori, ecc.., dare una<\/em> svolta<\/em> alla propria attivit\u00e0 professionale;<\/li>\n
- tutti coloro che vogliono fare esperienza della pratica filosofica<\/strong> e che desiderano proporla in modo efficace e pertinente nel mondo del lavoro.<\/li>\n<\/ul>\n
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MODULI DIDATTICI<\/strong><\/p><\/blockquote>\n
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- Cibo<\/a><\/li>\n
- Moda<\/a><\/li>\n
- Arte <\/a><\/li>\n
- Business<\/a><\/li>\n
- Tecnologia<\/a><\/li>\n
- pratiche filosofiche.<\/a><\/li>\n<\/ul>\n
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OBIETTIVI: <\/strong><\/p><\/blockquote>\n
L\u2019obiettivo del corso \u00e8 creare una forte relazione tra la filosofia e il mondo circostante.<\/p>\n
Per questo verranno prese in esame le aree pi\u00f9 rilevanti del mercato contemporaneo<\/strong> e ne verranno messe in luce le connessioni con la pratica filosofica<\/strong> e il metodo di indagine<\/strong> filosofica.<\/p>\n
Allo stesso tempo, i partecipanti verranno accompagnati verso l\u2019individuazione delle proprie aree di interesse<\/strong> e verso la stesura di un progetto operativo<\/strong> che permetta loro, alla fine del corso, di presentarsi con una proposta forte e ben strutturata<\/strong>, da subito spendibile in un contesto operativo.<\/p>\n
I filosofi,<\/em> in particolare, potranno:<\/p>\n
\n
- acquisire le competenze<\/strong> necessarie per promuovere la propria attivit\u00e0 di consulenti nel mondo del lavoro, in una o pi\u00f9 delle aree considerate;<\/li>\n
- strutturare una propria proposta di pratica filosofica<\/strong> declinata in una delle aree di riferimento.<\/li>\n<\/ul>\n
E gli imprenditori, i professionisti, gli appassionati di filosofia,<\/em> potranno imparare a declinare le pratiche filosofiche nella loro attivit\u00e0, per:<\/p>\n
\n
- migliorare la qualit\u00e0 della vita in azienda<\/strong> ;<\/li>\n
- sviluppare strategie di pensiero creativo e laterale<\/strong> per innovare ed innovarsi;<\/li>\n
- acquisire strumenti e strategie per comunicare<\/strong> in modo autentico, oltre che efficace.<\/li>\n<\/ul>\n
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STRUTTURA DEL CORSO: <\/strong><\/p><\/blockquote>\n
Il corso ha una durata complessiva di sei mesi<\/strong>, da aprile a novembre 2019, con una interruzione per la pausa estiva.<\/p>\n
Le lezioni si svolgono in aula e on line<\/strong>. E\u2019 previsto un week end al mese in presenza ed un incontro on line di due ore, sempre una volta al mese, il luned\u00ec sera.<\/p>\n
Al termine di ogni week end, i partecipanti riceveranno una ricca bibliografia<\/strong> per approfondire i temi esposti, materiali<\/strong> (audio, video, dispense) per consolidare il metodo di pratica filosofica proposto e slide<\/strong> con gli appunti delle lezioni.<\/p>\n
Le lezioni si svolgono in italiano e\/o in inglese<\/strong> (per coloro che non parlano inglese \u00e8 previsto un affiancamento).<\/p>\n
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MODALITA\u2019 DI APPRENDIMENTO: <\/strong><\/p><\/blockquote>\n
Alla base del metodo di insegnamento c\u2019\u00e8 l\u2019idea dell\u2019apprendimento attivo<\/strong>, del \u201clearning by doing<\/strong>\u201d e del confronto a mezzo delle diverse forme di pratica filosofica<\/strong> che vengono proposte e insegnate durante il corso, tra cui: dialogo socratico, comunit\u00e0 di ricerca, esperienze corporee, dibattiti, ecc…<\/p>\n
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Ogni week end prevede:<\/p>\n
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- una parte teorica<\/strong> dedicata alla presentazione di una specifica area di interesse (cibo, moda, arte, business, tecnologia);<\/li>\n
- un intervento<\/strong> da parte di professionista<\/strong> del settore (chef; consulente di immagine; artista, imprenditore; esperto di tecnologia);<\/li>\n
- un\u2019esperienza sul campo<\/strong> (che si svolge nei luoghi-simbolo di quell\u2019area: cucina, atelier di moda, studio dell\u2019artista, area di realt\u00e0 virtuale);<\/li>\n
- una pratica filosofica;<\/strong><\/li>\n
- un momento di riflessione<\/strong> sulle metodologie di pratica filosofica proposte e indicazioni su come strutturare un lavoro filosofico in ogni area di interesse;<\/li>\n
- un momento da dedicare alla elaborazione e realizzazione del progetto operativo<\/strong>.<\/li>\n<\/ul>\n
Al termine del percorso, gli studenti sono invitati a preparare un progetto personale che verr\u00e0 presentato ai colleghi e ai docenti l\u2019ultimo week end di lezione. <\/strong><\/em><\/p>\n
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DOCENTI: <\/strong><\/p><\/blockquote>\n
Docente ordinari:<\/em><\/p>\n
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- David Sumiacher<\/li>\n
- Valeria Trabattoni<\/li>\n<\/ul>\n
Special guests:<\/em><\/p>\n
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- Lou Marinoff<\/li>\n
- Jos\u00e9 Barrientos<\/li>\n
- Pietro Leemann (food)<\/li>\n
- Siegfried Seedorf<\/span><\/li>\n
- Luigi Scapini (arte)<\/li>\n<\/ul>\n
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CERTIFICAZIONI: <\/strong><\/p><\/blockquote>\n
Per ottenere l\u2019attestato di partecipazione \u00e8 richiesta la presenza ad almeno il 70% delle lezioni<\/strong>.<\/p>\n
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DATE : <\/strong><\/p><\/blockquote>\n
A<\/b>pril 6,7:<\/b> Food<\/em><\/a>
\n<\/b><\/p>\nAprile 15: <\/b>on line<\/p>\n
Maggio 25,26:<\/b> Fashion<\/span><\/em><\/a><\/p>\n
Giugno 10:<\/strong> on line<\/p>\n
Giugno 15, 16<\/strong>: :<\/b> Art<\/span><\/em><\/a><\/p>\n
Giugno 24<\/strong>: on line<\/p>\n
Luglio 20, 21<\/strong>: <\/b>Business<\/em><\/a>
\n<\/span><\/p>\nLuglio 29<\/strong>: on line<\/p>\n
Aug 19:<\/b> on line<\/span><\/p>\n
September 14,15: <\/b>Technology<\/span><\/em><\/a><\/p>\n
September 23:<\/b> on line
\n<\/span><\/p>\nOctober 5, 6<\/b>: Philosophical Practice<\/a>
\n<\/em><\/span><\/p>\n<\/p>\n
ORARI: <\/strong><\/p><\/blockquote>\n
Le lezioni si svolgono:<\/p>\n
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- in presenza<\/strong>: il sabato, dalle 10:00 alle 17:30 e la domenica dalle 09:30 alle 16:30<\/li>\n
- on line<\/strong>: il luned\u00ec, dalle 20:00 alle 22:00<\/li>\n<\/ul>\n
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SEDE: <\/strong><\/p><\/blockquote>\n
Il corso si svolge a Milano<\/strong>.<\/p>\n
Le esercitazioni del sabato mattina<\/strong>, invece, si svolgono ogni volta in una location diversa<\/strong> (ristorante, boutique, atelier di arte, spazi di co-working, cinema virtuale)<\/em>, per permettere ai partecipanti di immergersi totalmente nell\u2019esperienza<\/strong> e di conoscere meglio le realt\u00e0 di cui si tratta nella parte teorica.<\/p>\n
La sede dell\u2019esercitazione verr\u00e0 comunicata ai partecipanti con largo anticipo, al momento dell\u2019iscrizione.<\/p>\n
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COSTI:<\/strong><\/p><\/blockquote>\n
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- Percorso completo <\/strong>(6 week end in presenza e 6 incontri on line): 1000,00\u20ac<\/strong> (900,00\u20ac per studenti e insegnanti, per chi si iscrive in coppia e per chi si iscrive entro il 15 febbraio).<\/em><\/li>\n<\/ul>\n
La quota va versata in due rate<\/strong>: la prima al momento dell’iscrizione (50%), la seconda la settimana prima dell’inizio del corso).<\/p>\n
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- Singolo modulo <\/strong>(1 week end a scelta): 250,00\u20ac<\/strong> (200,00\u20ac per studenti e insegnanti).<\/em><\/li>\n<\/ul>\n
La quota va versata al momento dell’iscrizione<\/strong>.<\/p>\n
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RIFERIMENTI: <\/strong><\/p><\/blockquote>\n
l corso \u00e8 organizzato dal CECAPFI<\/strong><\/a> (Centro Educativo para la Creaci\u00f3n Aut\u00f3noma en Pr\u00e1cticas Filos\u00f3ficas) e da FilosofiaAmica<\/a>.<\/p>\n
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