{"id":10566,"date":"2017-12-18T15:05:13","date_gmt":"2017-12-18T14:05:13","guid":{"rendered":"https:\/\/filosofiaamica.it\/?p=10566"},"modified":"2022-07-05T11:48:22","modified_gmt":"2022-07-05T09:48:22","slug":"spazi-societa-leggere-la-modernita-la-pratica-filosofica","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/filosofiaamica.it\/filosofia\/spazi-societa-leggere-la-modernita-la-pratica-filosofica\/","title":{"rendered":"Spazi e societ\u00e0: leggere la modernit\u00e0 con la pratica filosofica"},"content":{"rendered":"

“L\u2019istinto sociale appartiene agli istinti fondamentali dell\u2019uomo. L\u2019uomo \u00e8 destinato a vivere in societ\u00e0, egli deve vivere nella societ\u00e0; se vive isolato non \u00e8 un uomo completo e compiuto, e contraddice a se stesso”.<\/em>
\n (Johann Gottlieb Fichte)<\/em><\/p>\n

C’\u00e8 chi ne vorrebbe uscire e chi, pur di farsi accettare, sarebbe disposto a snaturare se stesso.<\/p>\n

La societ\u00e0<\/strong>, lo spazio nel quale prendono forma<\/strong> le nostre idee e le nostre identit\u00e0, \u00e8 luogo d’incontro,<\/strong> terra di scambio, punto di partenza per il nostro viaggio nel mondo e meta<\/strong> forse inevitabile delle nostre azioni<\/strong>.<\/p>\n

In questo laboratorio di pratiche filosofiche<\/strong> proveremo ad esplorare, a mezzo del dialogo, dello scambio, dell’ascolto reciproco e della guida dei grandi pensatori del passato e della modernit\u00e0, gli spazi<\/strong> entro i quali ci muoviamo per tracciarne i confini<\/strong> e osservarne gli orizzonti<\/strong> di possibilit\u00e0.<\/p>\n

Esploreremo le diverse dimensioni<\/strong> dello spazio, da quelle fisiche a quelle dell’anima<\/strong> e cercheremo di scoprire se e in che modo l’individuo abbia la possibilit\u00e0 di modificare<\/strong> e lasciare un segno nella societ\u00e0<\/strong> che lo ha “partorito” e che, in diversi modi, lo richiama a s\u00e8.<\/p>\n

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IL SEMINARIO:<\/p>\n<\/blockquote>\n

Peculiarit\u00e0 del seminario \u00e8 la possibilit\u00e0 di sperimentare molteplici approcci alla pratica filosofica: dalla Philosophy for Children<\/strong> alla filosofia con i bambini attraverso le intelligenze multiple<\/strong>, dal dialogo socratico<\/strong> agli esercizi filosofici<\/strong>, da una rivisitazione filosofica delle costellazioni familiari<\/strong> alla consulenza filosofica secondo il metodo Brenifier.<\/strong><\/p>\n

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OBIETTIVI:<\/p>\n<\/blockquote>\n

Il seminario \u00e8 un’occasione per pensare insieme,<\/strong> per condividere e vagliare le proprie opinioni, per confrontarsi su un terreno comune, quello della ragione<\/strong>, con mezzi universalmente validi, quelli della razionalit\u00e0 e del senso critico<\/strong>.<\/p>\n

E’ inoltre un’occasione per mettersi in gioco, rendersi consapevoli<\/strong> dei propri schemi mentali, dei modelli<\/strong> che normalmente ci permettono di orientarci nel mondo e per valutare eventuali strategie di cambiamento.<\/strong><\/p>\n

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DESTINATARI:<\/p>\n<\/blockquote>\n

Il seminario \u00e8 pensato per chi desidera fare esperienza, anche per la prima volta<\/strong>, di diversi approcci<\/strong> al mondo della filosofia, intesa come disciplina attiva, partecipativa e trasformativa e per quanti, in qualit\u00e0 di consulenti filosofici<\/strong>, vogliano confrontarsi con diversi stili di facilitazione.<\/p>\n

Al termine di ogni sessione, infatti, \u00e8 previsto un momento di metariflessione<\/strong> sulla sessione.<\/p>\n

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MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:<\/p>\n<\/blockquote>\n

A partire dal tema proposto, le sessioni<\/strong> permetteranno di lavorare sulle proprie abilit\u00e0 di pensiero, sulle proprie idee e sugli schemi mentali che stanno alla base delle azioni<\/strong> che quotidianamente intraprendiamo e che, giorno dopo giorno, determinano il corso della nostra vita.<\/p>\n

In un clima disteso e informale<\/strong>, i partecipanti saranno chiamati ad intervenire attivamente<\/strong> portando la propria esperienza e la propria capacit\u00e0 di mettersi in gioco<\/strong> per lavorare su se stessi e, magari, scoprire che –  come sostenevano i grandi maestri del passato – la filosofia aiuta (anche) ad agire e non (solo) a pensare!<\/em><\/p>\n

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CONDUCONO:<\/p>\n<\/blockquote>\n