Valeria Trabattoni: formazione

Ci sono mille possibili “io” in me e non posso rassegnarmi ad esserne uno soltanto. (E. Morin)

 

LA FILOSOFIA

Durante gli anni del Liceo mi sono innamorata della Filosofia: ero convinta che questa disciplina, attraverso la riflessione critica su se stessi e su ciò che ci circonda, potesse costituire un’ottima opportunità di crescita e di trasformazione interiore.

Dopo la laurea (conseguita con una votazione di 110 e lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), spinta dall’interesse per le applicazioni pratiche della filosofia, ho scelto di seguire il Corso di Formazione Professionale in Philosophy For Children & Community (P4C) presso il CRIF (Centro di Ricerca per l’indagine Filosofica).

Parallelamente mi sono dedicata allo studio del pensiero orientale frequentando la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini del Professor Gianluca Magi (per il quale attualmente organizzo il workshop “Il Gioco dell’Eroe” nell’area di Bergamo e Milano) e ho iniziato a praticare yoga e meditazione.

 

COUNSELLING E SPIRITUALITA’

Ho completato la mia formazione  alla Scuola Superiore di Counselling Filosofico e Nonterapia di Selene Calloni Williams- dove ho conosciuto e approfondito le pratiche di Mindfulness, Yoga Sciamanico, Psicogenealogia e Costellazioni Familiari – con una tesi sul rapporto tra filosofia, spiritualità e cibo dal titolo “I FiL Food: il mondo nel piatto”.

 

COMPETENZE TRANS-DISCIPLINARI

Col tempo, ho scelto di ampliare la mia formazione in ambiti apparentemente distanti dal mio: quello dell’organizzazione di eventi e quello del marketing presso la New Peolple Team di Milano, con la quale ho poi collaborato in qualità di docente.

Mi affascina il mondo dei social e la possibilità di considerarli come una piattaforma che crea contatti e opportunità. Per questo ho seguito il corso “Retinking Instagram” di Giulia Fiumi, che mia ha letteralmente aperto ad un nuovo mondo di pensare Instagram relativamente al mondo del business e di chi, come, si considera una Solopreneur.

 

CONSULENZA FILOSOFICA

Avventurarsi in questi mondi si è rivelata una sfida ed un’occasione per rinnovarsi e continuare a crescere. Sistematicamente, però, sento il desiderio di “fare ritorno a  casa” e così ho conseguito il Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale presso l’Università Pontificia Regina Apostolorum.

 

LAUREA SPECIALISTICA

Nel 2017, poco prima che la vita mi conducesse per qualche tempo in Messico, ho scoperto un grande feeling con la filosofia analitica. La propensione per l’analisi, la possibilità di conoscere come funziona la mente e la volontà di rendere la mente stessa ancora più acuta, sottile, capace di andare oltre se stessa, mi ha quindi portata alla specialistica in Filosofia e storia delle scienze naturali e umane presso l’Università degli Studi di Bergamo. Sono infatti attualmente iscritta in modalità part-time al curriculum di filosofia analitica.

 

PRATICHE FILOSOFICHE

L‘amore mi ha portata dall’altra parte del mondo e, insieme a luoghi meravigliosi, ho avuto modo di incontrare persone che condividono la mia passione per le pratiche filosofiche: da questa avventura messicana è scaturita una collaborazione con il CECAPFI . Con loro mi sono ulterirmente specializzata, conseguendo il Diplomado in Consuotria Filosofica e con il drettore, David Sumiacher, abbiamo dato avvio al progetto “Philosopers in Dialogue with the world“, al I^ Meeting Italiano di Pratiche Filosofiche e al corso di formazione on line in Philosophy for Children.

Ogni tassello del percorso formativo è dunque parte di un disegno che piano piano prende forma ed ogni traguardo diventa il punto di partenza per approfondire ulteriormente, continuare a conoscere e sperimentare.

 

FILOSOFIA DELLA MODA

Per questo, dopo la stesura della tesi sulla Filosofia della Moda ho deciso di approfondire le mie conoscenze frequentandoo un Master di 160 ore in Consulenza di Immagine, che mi ha permesso di acquisire ulteriori competenze per affiancare le persone nel processo di crescita, cambiamento e valorizzazione di sè.

Il tempo della scuola, quindi, sembra non volersi mai concludere e la vita stessa, in fondo, ci offre sempre nuove opportunità per apprendere!

 

YOGA E MEDITAZIONE

Anche il percorso nel mondo dello yoga prosegue: ho conseguito la qualifica di Insegnante di Yoga nel 2018 presso il Centro Sivananda e un’ulteriore certificazione nel 2020 con A.s.t.e.b. Milano.

Ho partecipato nel 2019 al ritiro silenzioso di Vipassana presso il centro Atala Dhamma e, nell’estate del 2020, ho seguito il corso on line sulle pratiche di auto-guarigione di Yogananada con Ananda Assisi. L’esperienza alla Vipassana è stata tanto intensa e tanto arricchente che sono tornata altre due volte per il corso di 10 giorni e, nel 2022, ho vissuto la bellissima esperienza di Metta, il servizio, presso lo stesso Centro.

Esperienza professionale


Pubblicato

in

da

Tag: