Parliamo di boicottaggi inconsci: tema interessante, vero?
Voglio farti un esempio: scommetto che ti è già capitato di trovarti in una situazione simile…
Va tutto a meraviglia, ciò che stavi chiedendo da tempo inizia a manifestarsi. E tu che fai? Ti attiri un contrattempo, un problema, un dolore!
Proprio così: sei tu che lo hai attirato!
Forse ti viene istintivo dire che “No, non dipende da me!” Magari tiri in ballo il famoso mal di schiena che ti accompagna da anni e lo consideri come qualcosa di oggettivo: ti sei talmente abituato a vederlo spuntare che ormai ti sembra che viva di vita propria!
Soprattutto, non ti sembra nemmeno contemplabile la possibilità di essere tu stesso l’origine di tale disagio: come puoi essere tu? Tu volevi davvero quella cosa! E ancora: come puoi essere tu? Tu in questo sei la vittima…
Eccolo, il bando della matassa! Eccola, la parola magica: VITTIMA!!
Quanto – inconsciamente – ci piace recitare questo ruolo!! Siamo così identificati con la parte che, a voce, diciamo di detestarla, ma, di fatto, ci appiccichiamo addosso questa etichetta e guai a chi prova a metterla in discussione!
Non si tratta di sentirsi colpevoli: tutt’altro! Il nocciolo della questione è l’esatto opposto, ovvero: così come siamo chiamati a realizzare che qualunque cosa accada ne siamo noi i responsabili (attenzione: ho usato la parola responsabili, non colpevoli), allo stesso modo possiamo dare vita ad un’altra realtà. In altre parole: possiamo cambiare ruolo!
COME RICONOSCERE I BOICOTTAGGI INCONSCI?
A volte si presentano sotto forma di eventi tangibili, come il mal di schiena. Altre volte assumono invece forme più sottili, ad esempio il traffico o l’incidente che ti impedisce di arrivare puntuale ad un appuntamento importante.
Forse stai pensando che il traffico non dipende da te. Quello che sto dicendo è che ciò che dipende da te è esserti messo in una situazione che ti ha impedito di raggiungere il tuo obiettivo.
La mente ha mille strategie per manifestare splendidi sogni e meravigliose realtà, ma ne ha anche altrettante per rovinare tutto, fidati, parlo per esperienza!!
COME LIBERARSI DAI BOICOTTAGGI INCONSCI?
Spessissimo queste dinamiche sono talmente sottili e radicate, che da soli non riusciamo a vederle e serve l’aiuto di una guida, di qualcuno che ci aiuti a “vedere” tali meccanismi.
Marco Simontacchi – formatore con anni di esperienza e forndatore dell’ass.ne Kriya Yoga Sangha – ed io abbiamo lavorato per realizzare un corso specifico sui boicottaggi inconsci che ti aiuterà a individuare le tue credenze limitanti, gli ostacoli e le obiezioni emotive al successo. Lo abbiamo chiamato “Un ponte verso il futuro – Lo yoga e la legge di attrazione”.
PER INIZIARE
Voglio darti due suggerimenti che puoi applicare sin d’ora:
- Il primo è: RALLENTA
Quando ti fermi, osservi e respiri, infatti, puoi osservare la dinamica e chiederti se, dall’esterno, ciò che stai facendo ti può portare verso un disagio.
- Il secondo è: OSSERVA
Se il sintomo è già sorto, puoi osservare tutta la situazione da una prospettiva più ampia, come se la vedessi dall’alto. Puoi farlo anche ripensando a situazioni passate, per evitare che si ripetano.
Fidati, è una tecnica davvero semplice, ma molto, molto efficace… che ha anche un altro vantaggio: ti permette di identificare qual è stata la prima volta in cui il sintomo si è presentato. E quindi, di risalire all’evento originario che ha dato vita all’automatismo.
Chiediti che cosa stava accadendo in quei giorni nella tua vita. Come stavi, come ti sentivi, se c’era in programma qualcosa di gratificante a cui hai dovuto rinunciare oppure se era una fase della tua vita in cui stavi ricevendo esattamente ciò che avevi chiesto e, all’improvviso, hai fatto qualcosa per rovinare tutto.
Assumi un atteggiamento rilassato, distaccato, non giudicante: non sei qui per sentirti in colpa, ma per evitare che la storia si ripeta ancora e ancora!
Se il dubbio riguarda una decisione da prendere, aspetta un momento, fermati, lascia che la questione si sedimenti. Potrai agire in modo più consapevole se la mente è lucida ed evitare di essere impulsivo o preda della fretta o degli automatismi.
Il prossimo appuntamento con “Un ponte verso il futuro – Lo yoga e la legge di attrazione” è per Domenica 12 aprile a Bergamo. (vedi i dettagli dell’evento).
Il corso è a numero rigorosamente chiuso: in questo modo creeremo un ambiente intimo ed accogliente e ciascuno potrà lavorare in modo specifico sulle tematiche che lo conducono al corso.
Ti aspettiamo!!
Per maggior informazioni ed iscrizioni, contattami.