Mindful eating: risvegliarsi ai sapori per risvegliarsi alla vita

Chi pratica Mindfulness ha la sensazione che, giorno dopo giorno, la vita diventi più intensa.

Si ha l’impressione che ogni istante sia ricco ed ogni giorno carico di possibilità, di acquisizioni, di cose che ora vengono notate mentre prima passavano inosservate. Non perchè non ci fossero, ma perchè non si prestava loro attenzione.

La pratica del mindful eating porta a coltivare lo stesso atteggiamento anche nel momento del pasto.

Recenti studi hanno dimostrato che persone fortemente stressate percepiscono con meno intensità i sapori. 

La meditazione, di per sè, ci risveglia alle sensazioni del corpo e ripulisce i nostri canali percettivi: diventiamo più ricettivi e sensibili, liberandoci così, senza alcuno sforzo, da abitudini alimentari dannose.  

Concentrando l’attenzione, boccone dopo boccone, su ciò che mangiamo,  poi, il sapore del cibo sembra più intenso. Con il risultato che basta una quantità minore di cibo per appagare il palato.

Articoli consigliati: suggerimenti di mindful eating

 

Per godersi pienamente il tè, occorre essere sempre completamente calati nel presente.

Solo nella consapevolezza del presente le tue mani possono sentire il piacevole calore della tazza. Solo nel presente puoi assaporare l’aroma, sentire la dolcezza, apprezzare la delicatezza.

Se stai rimuginando su cose passate o preoccupandoti per il futuro, perderai completamente l’esperienza di goderti la tazza di tè.

Con la vita è la stessa cosa. Se non sarai calato pienamente nel presente, ti guarderai attorno smarrito e lei, la vita, se ne sarà già andata.

Perderai così il sentimento, l’aroma, la delicatezza della vita. Sarà come se la vita ti passasse velocemente davanti.

Il passato è passato. Fanne tesoro e lascialo andare. Eppure il futuro è qui. Fai pure piani per il futuro, ma non sprecare tempo a preoccupartene. Non vale la pena preoccuparsi.

Quando avrai cessato di rimuginare ciò che è accaduto, quando avrai cessato di preoccuparti di ciò che potrebbe accadere, allora sarai calato nel momento presente.

Allora comincerai a sentire la gioia nella tua vita.

(Thich Nhat Hanh)

 

GLI EVENTI:

Nell’ambito del progetto I FiL Food: il mondo nel piatto, FilosofiaAmica organizza regolarmente incontri di Mindful Eating.

Ogni appuntamento si focalizza su un diverso aspetto del mangiare in modo consapevole: dal risveglio alle sensazioni del corpo e ai sapori all’osservare le proprie abitudini e i propri automatismi, dall’identificare le proprie credenze più radicate e il proprio atteggiamento nei confronti di noi stessi, del mondo e della vita a partire dall’osservazione consapevole del mondo in cui mangiamo allo scoprire la possibilità di rendere il cibo un canale, un veicolo, un simbolo per attivare e trasmettere energie.

Per organizzare un incontro di mindful eating nel tuo centro o nel tuo Locale: contattami.