eXistenZ: recensioni evolutive

“Mentre faceva a ritroso i labirinti in cui aveva vagato per anni, il suo io cominciò a fiorire come una grande rosa lussureggiante”.

(Francis Scott Fitzgerald)

eXistenZ è un film.

eXistenZ è un gioco.

eXistenZ è una chiave di accesso al Gioco dell’Eroe, il workshop di immaginazione creativa di Gianluca Magi.

Lo sguardo – sempre affascinante – del giovane Jude Law, attratto e al tempo stesso intimorito da ciò che sta accadendo nella sua vita, e le parole di Allegra, la creatrice di questo videogame che ti catapulta in una realtà della quale non sai più tracciare con chiarezza i confini, hanno espresso con precisione ciò che sento mano a mano che mi addentro nel Gioco.

Spesso, da quando ho iniziato a “giocare”, mi sento il mio personaggio o meglio, sento quando agisce il mio personaggio: lo avverto quando “si impossessa di me” ed usa il mio corpo, la mia voce, le mie fragilità e le mie potenzialità per esprimersi: il mio personaggio vive attraverso di me, ma non è me.

Eppure, mano a mano che il tempo passa e che il personaggio agisce nella mia vita, trasforma la vita stessa, trasforma ciò che sono: sta vivendo attraverso di me sino a diventare me.

Ciò che sono è il risultato delle azioni che il personaggio ha fatto, delle sue scelte, delle esperienze che ha vissuto, delle sue gioie e dei suoi dolori.

E’ la sintesi delle persone che ha incontrato e delle strade che non ha percorso: l’azione del personaggio nel mondo e sul mondo ti plasma.

E’ il personaggio, in fondo, che ti rende ciò che sei.

Ed è il mio personaggio, paradossalmente, che mi ha restituito me stessa.

Ciò che posso fare, dunque, è “darmi” a questa esperienza, con la consapevolezza – che certamente una parte di me ancora fatica ad accettare – che la vita è “soltanto vita” e che, qualunque cosa accada, l’unica scelta davvero vincente è immergersi nell’esperienza.

Se il percorso ti affascina, se anche tu ne sei attratto ed intimorito, se vuoi lasciarti condurre ai limiti dell’inesplorato, lascia ogni resistenza ed entra nel gioco.

E sappi che, come dice Allegra: “Non saprai perchè hai deciso di giocare fino a quando non avrai iniziato a giocare”.

Vi aspetto il 21 e il 22 maggio per il 2° e il 4° livello de “Il Gioco dell’Eroe” insieme a Gianluca Magi!

Valeria