La filosofia nasce come pratica, come modo di vivere, come stile di vita.
I primi filosofi incarnano il prototipo del saggio. E, di fatto, vivevano in modo che ci fosse coerenza tra il loro pensiero, i loro valori e le loro azoni.
Per questo la filosofia è riuscita ad “imporsi” e i filosofi a diventare persone autorevoli e considerate con rispetto.
Solo dal medioevo in poi la filosofia è diventata una disciplina come siamo abituati a consierarla oggi. Progressivamente si è chiusa entro i confini dell’accademia perdendo in alcuni casi il contatto con la realtà esterna e producendo una serie di testi tecnici, a volte completamente astratti.
Ma la vocazione della filosofia è quella di riflessione sulla vita quotidiana attraverso e grazie al pensiero. Pensiero che, se ben allenato, produce buone azioni.
Ben pensare, quindi, come via verso il ben-essere.
Nei percorsi di counselling portiamo alla luce le tue idee sulla realtà – la tua filosofia di vita – la sottoponiamo ad esame e verifica, ovvero valutiamo se le tue idee hanno fondamento oppure noi.
E poi attingiamo a piene mani dalla saggezza pratica della filosofia, andando a intercettare il filosofo o i filosofi che più di tutti possono aiutarti a fare chiarezza sulla situazione che stai attraversando e che diventeranno una guida verso scelte più sagge, consapevoli e orientate al tuo star bene.
Perché, comunque, al centro del percorso ci sei tu e il tuo mondo. Che andremo ad osservare con gentilezza, cura, curiosità e un pò di sano senso critico!
Il percorso prevede 8 incontri da un’ora e 15 minuti più 1 incontro di follow up. I primi 4 incontri si svolgono on line una volta a settimana, per poi vederci le ultime 5 volte ogni 15 gg.
Il 9° incontro è di monitoraggio dei risultati e verifica dei progressi, nonché di suggerimenti applicativi in caso di difficoltà.
Accetto solo 6 persone per volta per potervi dedicare tutto il tempo, l’attenzione e la cura necessari per sostenervi in ogni fase del processo.
Prenota la tua call conoscitiva gratuita per valutare se il percorso fa per te e quando iniziare.
Con affetto, Valeria