Laboratorio “Educare al pensare” – fare filosofia con gruppi misti

Sono ormai otto anni che il laboratorio “Educare al pensare” viene proposto dall’I.C. di Zanica (Bg).

La formula è in parte diversa da quella dei tradizionali percorsi di Philosophy for Children che, tradizionalmente, sono rivolti ad alunni della stessa età e, ancora più spesso, della stessa classe.

In questo caso, invece, i gruppi di lavoro sono misti e sono costituiti da circa 20 partecipanti di cui la metà proveniente dalla classe quinta della scuola primaria e l’altra metà da alunni della classe terza della secondaria di primo grado.

Una formula che funziona e che vede quasi sempre i più piccoli sciogliere il ghiaccio e partecipare con un entusiasmo che contagia anche i più grandi. I quali, a loro volta, sostengono attraverso competenze cognitive e riflessive, il dialogo, apportando contributi importanti sia in termini di contenuti che di correttezza formale dell’argomentazione.

Il motivo di questa scelta è quello di facilitare l’ingresso dei bambini negli spazi che dall’anno successivo occuperanno, permettendo loro di familiarizzare con gli ambienti e di interagire con i loro futuri insegnanti e il personale scolastico.

Uno dei temi affrontati lungo il percorso, inoltre, è quello del cambiamento e tra gli obiettivi c’è l’offerta di un momento di riflessione su paure, dubbi, aspettative e sogni che accompagnano gli alunni in questa fase che precede il cambio di scuola, di compagni, di routine giornaliera.

La filosofia, infatti, permette di acquisire strumenti per vivere con più serenità il passaggio, il cambiamento, la trasformazione interiore ed esterna.

E lo fa attraverso le parole dei pensatori di ogni epoca e anche grazie alle pratiche e agli esercizi filosofici, che permettono di spostare almeno in parte lo sguardo dal fuori al dentro, così da prendersi cura di emozioni, sentimenti, pensieri e renderli propri alleati nel processo di crescita e di responsabilizzazione.

Per informazioni sui laboratori di filosofia per bambini e ragazzi e sui percorsi di counselling individuali per adulti e bambini: valeria@valeria