CORSO DI YOGA
Il termine Yoga significa “unione”.
Attraverso le asana (le posture), il pranayama (il controllo del respiro) e le pratiche di rilassamento e meditazione guidata, la concentrazione si sposta progressivamente dall’esterno all’interno del corpo.
Questo processo aiuta a raggiungere l’unione con il proprio Centro, il Sé Profondo e con l’Energia Universale.
La pratica costante apporta numerosi benefici al corpo, alla mente e allo spirito, accompagnandoci in un meraviglioso percorso di introspezione e scoperta di nuovi orizzonti sul mondo che ci circonda.
Per saperne di più leggi anche la pagina dedicata allo yoga sciamanico e alle applicazioni dello yoga sciamanico al counselling.
Orari:
Lunedì 09:00 – 10:15
Martedì: 19:30 – 20:45
Presso:
Ass.ne Kriya Yoga Sangha, via Grignano, 24, Brembate Sotto (BG)
Principali benefici:
-Portare piacere e benessere all’interno del corpo
– Sciogliere le tensioni
– migliorare la postura
-migliorare la consapevolezza di ogni parte del corpo (individuando eventuali squilibri)
– risvegliare l’energia vitale
-purificare e rigenerare in profondità tutti gli organi
– sviluppare la capacità di concentrazione
– ridurre lo stress e l’ansia
– ritrovare il contatto con il Sè Profondo, l’anima.
Programma del corso:
– pratiche di hatha yoga (asana)
– pratiche di respirazione (pranayama e kriya)
– esercizi di rilassamento e concentrazione (ascolta la traccia audio per il rilassamento: https://soundcloud.com/filosofiaamica/traccia-relax)
– vibrazione di mantra
INCONTRI DI MEDITAZIONE
Gli incontri si rivolgono tanto a chi si approccia per la prima volta alla meditazione, quanto a chi già pratica regolarmente e desidera sperimentare tecniche diverse o trovare un gruppo di persone con cui condividere l’esperienza.
Le meditazioni proposte si rifanno ad una grande varietà di correnti e tradizioni.
Sarà possibile meditare seguendo gli insegnamenti originari del Buddha, ma anche ispirarsi a maestri contemporanei come Osho; si utilizzeranno mantra o visualizzazioni per aiutarsi a mantenere la mente concentrata, ma si cercherà anche di fare esperienza della coscienza che sta al di là delle immagini.
.
<< Gli insegnamenti del Buddha offrono grande varietà di metodi di formazione mentale e di soggetti di meditazione, adatti alle varie necessità e temperamenti e capacità individuali. Tuttavia tutti questi metodi alla fine convergono nella “Via della presenza mentale” chiamata dallo stesso maestro “L’Unica Via”. La via della presenza mentale può dunque essere correttamente chiamata “il cuore della meditazione buddhista” o anche “ il cuore dell’intera Dottrina”.>> (Nyanaponika Thera; Il cuore della meditazione buddhista).
Per saperne di più leggi anche la pagina dedicata alla mindfulness.
.
Struttura degli incontri di Mindfulness:
Ogni incontro prevede momenti di pratica formale (meditazione, body scan ed altre pratiche di consapevolezza) e momenti di condivisione dell’esperienza.
Si consiglia di indossare abiti comodi.