DEFINIZIONE
Il counselling viene spesso definito come una relazione di aiuto.
Il counsellor (o consulente) accompagna e affianca il consultante (o cliente) nel percorso di auto-esplorazione, consapevolezza, chiarificazione, definizione degli obiettivi, scioglimento dei nodi problematici.
Tutto e sempre in un clima di rispetto, accoglienza e fiducia.
LA MIA FORMAZIONE
Sono counsellor filosofica, ho studiato alla scuola triennale di Nonterapia con Selene Calloni Williams dove ho imparato a mettere in dialogo pratiche e prospettive diverse: quella della filosofia, dello yoga sciamanico, della mindfulness e della psicogenealogia. L’approccio immaginale ispirato a James Hillman fa quindi da sfondo al mio lavoro.
Ho continuato a formarmi al Master di Consulenza filosofica e antropologia esistenziale dell’Università Pontificia regina Apostolorum di Roma e ho conseguito il Diplomado in consultoria filosofica presso CECAPFI, a Città del Messico.
LA MIA ESPERIENZA
Lavoro come counsellor da più di 10 anni, il cuore del metodo è il dialogo filosofico, ispirato alla maieutica socratica. Ma abbino sempre all’approccio razionale pratiche di ascolto attivo, visualizzazioni guidate, esercizi di risveglio della creatività per permettere anche alle parti più profonde di potersi esprimere.
Lavoro con bambini e ragazzi e soprattutto con adulti di ogni età.
A CHI E’ RIVOLTO
- Privati: lavoriamo in modalità one to one, on line oppure in presenza a Bergamo.
- Aziende: counselling one to one o per piccoli gruppi per migliorare la qualità della vita in azienda o per affrontare specifiche tematiche in modo efficace e mirato. On line oppure in presenza in modalità da concordare.
- Scuole e Università: percorsi di counselling filosofico per piccoli gruppi durante l’orario scolastico, on line oppure in presenza nelle province di Bergamo, Milano e Lecco.
PERCORSI
- SINGOLA CONSULENZA: un’unica sessione della durata di un’ora e trenta minuti per lavorare in modo mirato su un tema, un argomento, un aspetto della tua vita che desideri approfondire attraverso il metodo della consulenza filosofica. Al termine della sessione riceverai una sintesi degli argomenti affrontati, suggerimenti di lettura o di film, un esercizio filosofico e indicazioni per permetterti di proseguire e approfondire. L’incontro si svolge on line. Il costo è 150,00€, il pagamento è anticipato.
- PERCORSO DI COUNSELLING: 10 incontri della durata di un’ora ciascuno. Iniziare un percorso individuale significa partire per un viaggio. Gli strumenti sono quelli della filosofia: il dialogo, l’ascolto attivo, la scrittura creativa e diversi esercizi di counselling che ti permetteranno di definire il tuo obiettivo, di individuare le tappe per raggiungerlo, fare i conti con ostacoli e imprevisti riuscendo a percepirli come sfide e stimoli per proseguire. Gli incontri si svolgono on line. Il costo è 1.000,00€ per l’intero percorso, il pagamento è anticipato. La frequenza è di un incontro ogni 10-15 giorni.
- SPORTELLO DI COUNSELLING: proposta riservata a scuole e università con l’obiettivo di offrire supporto e sostegno a bambini e ragazzi, anche a studenti universitari, in modalità individuale o per piccoli gruppi.
PER APPROFONDIRE
Counselling filosofico e Nonterapia
Filosofia: counselling o consulenza?
La filosofia nel counselling: una strada verso l’introspezione
Senza filtro: incontri di counselling filosofico
PRENOTA IL TUO PERCORSO
[email protected] – 335/8297532