Mi Presento

Benvenuta/o su FilosofiaAmica!

Ecco qualche informazione per conoscermi e per capire meglio di cosa mi occupo e in che modo posso esserti utile.

 

  • UNA BREVE PRESENTAZIONE

Sono filosofa, counsellor, insegnante di yoga e mental trainer.

Nel 2010 apro il sito Filosofiaamica.it e da lì ha inizio una splendida avventura, personale e professionale.

Negli anni ho organizzato diversi corsi di crescita personale e seguito privatamente decine di clienti, offrendo loro sostegno e supporto ed affiancandoli nel cammino di evoluzione e consapevolezza.

Il dialogo filosofico, insieme alle pratiche mutuate dallo yoga e alle tecniche di counselling e coaching sono le basi del mio metodo: strumenti non invasivi che la persona può facilmente interiorizzare e applicare, in completa autonomia, una volta concluso il percorso.

Ho scelto di essere presente sui social, allineandomi e cavalcando lo spirito dei filosofi pratici (di ogni epoca e provenienza) che, dall’antichità sino ad oggi, considerano la filosofia come una via per trasformare (in meglio) la vita quotidiana.

Sulle pagine Fb e Instagram e sul canale YouTube, condivido quindi riflessioni e acquisizioni nate proprio dall’esperienza concreta, quotidiana: quella in cui tutti si possono rispecchiare e con cui è naturale identificarsi.

Il mio approccio, semplice e chiaro, mi ha permesso di diventare un punto di riferimento nel panorama delle pratiche filosofiche per bambini e ragazzi oltre che un’efficace formatrice, in grado di parlare di benessere, spiritualità e attenzione alla persona a 360°.

Ho una forte creatività e un grande amore per la vita, che porto con me in ciò che faccio. La passione, unita alla costanza, all’impegno e alla cura dei dettagli, rendono ogni nuova esperienza lavorativa una sfida costruttiva, da accettare e da vincere.

 

  • L’APPROCCIO: FILOSOFIA E SPIRITUALITA’ IN CHIAVE MAIEUTICA

Guardare dentro per tirare fuori: questo è ciò che fa il filosofo attraverso l’arte maieutica ed è anche l’invito dello yoga e della meditazione. Non si tratta di creare o trasmettere, ma di lasciare uscire ciò che è già presente, permettendogli di manifestarsi. A volte si tratta di emozioni profonde, di cose che non sempre ci si dà il permesso di dire ad alta voce, altre di aspetti di sé che la mente fatica a guardare, altre ancora di potenzialità o di idee a cui dar vita.

In ogni caso, quando l’incontro è sincero e va al di là della superficie, lo scambio attiva un cambiamento e diventa davvero fecondo. Questo è ciò che offrono i percorsi di FilosofiaAmica.

 

 

  • FORMAZIONE

Durante gli anni del Liceo mi sono innamorata della filosofia e, nel tempo, il percorso filosofico è andato di pari passo con la mia esperienza e formazione nell’ambito dello yoga e della pratica meditativa. Filosofia e meditazione restano i due punti fermi di un percorso di formazione che è in costante evoluzione. continua a leggere

 

 

  • ESPERIENZA PROFESSIONALE

FilosofiaAmica è una sfida, stimolante e costruttiva, che ogni giorno mi porta a mettermi in gioco, a scoprire nuove risorse e ad attivare potenzialità. Filo conduttore di ogni proposte e di ogni percorso è la possibilità di conoscere sempre più a fondo se stessi e di imparare, giorno dopo giorno, a osservare il mondo con gli occhi dell’anima. Continua a leggere...

 

  • COLLABORAZIONI E NETWORK: LA RETE PER LO SVILUPPO DELL’ESSERE

In questi anni ho avuto il piacere e la fortuna di sperimentare diverse forme di collaborazione: ogni volta ne sono uscita arricchita ed ogni esperienza mi mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze e migliorare le proposte di FilosofiaAmica. Da qui l’idea di creare una rete di professionistiContinua a leggere…

 

Vai al mi profilo Lnkedin.

Dott.ssa Valeria Trabattoni