Ti piacerebbe coltivare una relazione sana, serena e gioiosa con il cibo? Sei stanco di combattere contro i chili di troppo e di metterti a dieta senza ottenere i risultati sperati? Vuoi ri-trovare il tuo peso forma in modo naturale, senza sforzo e senza dover seguire alcuna dieta? Allora scegli la via della consapevolezza, scegli il mindful eating
IL SEMINARIO
Il seminario di mindful eating è un percorso di introspezione che permette di far luce sulle dinamiche più profonde che condizionano il rapporto con il cibo e con il proprio corpo.
A differenza delle diete, il mindful eating non prevede prescrizioni e non si fonda sullo sforzo, bensì sul piacere e la libertà di scegliere come agire e cosa mangiare momento dopo momento. Il focus del percorso, infatti, non è il cibo, bensì la relazione con esso.
Grazie al seminario di mindful eating potrai individuare le cause più profonde del tuo disagio, per poi attivare il processo di cambiamento.
MODALITA’ DI REALIZZAZIONE
5 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno. Ogni incontro prevede momenti dedicati alla pratica della mindfulness applicata all’osservazione non giudicante della propria relazione con il cibo e con il corpo e momenti di dialogo e condivisione.
I partecipanti riceveranno di volta in volta materiale di approfondimento, indicazioni per il lavoro a casa e spunti/strategie per coltivare il mindful eating.
OBIETTIVI
Grazie al seminario potrai:
- osservare la tua relazione con il cibo, riconoscendo eventuali automatismi per poi dissolverli;
- prendere atto delle sensazioni, delle emozioni e dei pensieri che maggiormente caratterizzano la tua relazione con il cibo e con te stesso;
- entrare in contatto con le sensazioni del corpo ed imparare ad utilizzarle come guida per scegliere cosa, quanto e quanto mangiare;
- smettere di usare il cibo come surrogato o come via di fuga da emozioni/eventi spiacevoli;
- coltivare un atteggiamento di gentilezza verso di te;
- acquisire strumenti operativi per apportare cambiamenti significativi nella tua vita.
COME AGISCE
Il cuore del percorso è la mindfulness, ovvero, l’attenzione consapevole.
Le pratiche di consapevolezza permettono di recuperare il contatto con il proprio corpo, imparando ad ascoltarlo: in questo modo diventerà semplice e naturale riconoscere ciò di cui ha bisogno ed eliminare ciò che non serve.
Grazie alla meditazione è poi possibile dissolvere gli automatismi ed imparare a stare con le emozioni difficili, che spesso, stanno alla base della ricerca di cibo.
COSA SI FA
Durante il seminario lavoreremo su vari livelli:
- quello dell‘osservazione attenta e non giudicante di se stessi e del proprio rapporto con il cibo;
- quello dell’individuazione dei principali fattori che contribuiscono ad alimentare il disagio;
- quello del recupero del contatto con il corpo e la possibilità di usarlo come guida nelle nostre scelte;
- quello dell’attivazione del cambiamento grazie ad esercizi, pratiche e suggerimenti di mindful eating.
DETTAGLI EVENTO
DATE
Giovedì: 09 e 30 ottobre; 20 novembre; 11 dicembre; 8 gennaio.
ORARIO
Dalle 21:00 alle 22:30
DOVE
Presso la sede dell’ass.ne Kriya Yoga Sangha, in via Grignano, 24, Brembate Sotto (BG)
CONTRIBUTO
100,00€
ISCRIZIONI
Il corso verrà attivato con un minimo di 7 partecipanti. Per informazioni e iscrizioni contattare Valeria (349 5231470 – [email protected]) entro il 2 ottobre.