TEMA:
La teoria attraverso la pratica: spunti di riflessione ed indicazioni pratiche per mangiare e cucinare in modo etico, variando la propria dieta e facendo attenzione alle esigenze del corpo.
STRUTTURA DEL PERCORSO:
Lezione 1 – L’evoluzione dell’alimentazione e delle tecniche di preparazione dei cibi. Cucineremo ponendo attenzione all’attitudine da generare, alla consapevolezza nella scelta degli alimenti e dell’attrezzatura ed esplorando le modalità di preparazione e cottura.
Lezione 2 – Panoramica dei nutrienti energetici e non-energetici di origine vegetale e animale. Cucineremo il piatto “tipo” di una scelta alimentare etica, capace di tenere in considerazione le proprie esigenze nutrizionali, l’ambiente in cui viviamo, le attività che svolgiamo, ecc.
Lezione 3 – Pensare come mangiare e mangiare come si pensa: cambiare la propria alimentazione attraverso l’etica. Gli step con cui avviare una dieta etica e le preparazioni di base.
MODALITA’ DI REALIZZAZIONE:
Ogni lezione si articolerà nelle fasi di preparazione di un menù sviluppato a partire dall’argomento trattato. A tal fine si richiede l’uso di abiti comodi e di un grembiule. Tutte le pietanze realizzate potranno essere portate a casa.
DATE ED ORARI:
Sabato: 4 e 18 ottobre e sabato 1 novembre dalle 15.00 alle 18.00
DOVE:
Treviglio (BG)
CONTRIBUTO:
35,00€ lezione. 100,00€ per chi si iscrive all’intero ciclo
INFO:
Federica Beux: 320 8613692
ISCRIZIONI:
Il corso verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti. Per iscriversi contattare Valeria Trabattoni: 349 5231470 – [email protected] entro martedì 30 settembre.