La realizzazione di una ricetta, a suo modo, è un esempio del processo di evocazione e manifestazione del reale.
Arriva l’ispirazione e già pregustiamo il piacere che proveremo nell’assaggiare la nostra prelibatezza. Poi ci mettiamo in moto per recuperare tutto il necessario, dobbiamo recuperare gli ingredienti e il materiale che ci serve per iniziare a cucinare. Il piatto finale è l’idea che finalmente ha preso forma, la degustazione è ricompensa per aver fatto un buon lavoro!
Lo chef, come lo sciamano, padroneggia perfettamente il processo, conosce le dinamiche e i possibili ostacoli che si incontrano lungo il cammino, ha un’ottima tecnica, ma sa che il vero tocco di classe è seguire l’ispirazione del momento!
In cucina, così come in un percorso di consapevolezza, è importante affidarsi ad una guida, qualcuno che ci sappia condurre nel percorso perché lo ha fatto varie volte prima di noi.
LA RICETTA: Riccioli di Calamari con salsa all’Arancia
Ho avuto il piacere di assaggiare questo piatto ieri a pranzo.
La bella giornata di sole e la piacevole compagnia hanno valorizzato il gusto delicato dei riccioli di calamari.
LA PROPOSTA: Dalla A alla Zuppa
Con questa iniziative vogliamo offrirvi la possibilità di fare esperienza di come funziona il processo di evocazione e manifestazione del reale, permettendovi di affinare l’arte di manifestare gli eventi in modo divertente ma non per questo meno efficace.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: contattami.