- Mangiare cibo Thai in Thailandia.
- Scrivere un romanzo d’amore.
- Vivere in Colorado.
- Imparare l’italiano.
- Riconciliarmi con il mio ex fidanzato.
Queste frasi sono un esempio tratto dalla lista delle cose da fare scritta da una mia cliente, Ella. Ella ha compilato la sua lista dopo aver visto “The Bucket List“. Il film parla di due donne, entrambe malate terminali, che fanno un viaggio insieme. Hanno creato una lista delle cose da fare prima di morire. Da quando ha compilato la sua lista, ogni volta in cui sente il desiderio di mangiare, Ella legge la sua lista e pensa ai suoi desideri. Qualche volta aggiunge un obiettivo per distrarre la mente. E’ divertente e la stimola a focalizzare la mente su argomenti positivi.
L’idea di creare una lista di cose da fare prima di morire può suonare un pò macabra, ma creare questo genere di liste è un ottimo diversivo per la mente.
E’ un’attività che richiede semplicemente una penna e un foglio di carta, un pò di immaginazione e creatività, oltre ad un pò di ricerca interiore per connettersi con i propri reali desideri. Se stai combattendo contro la fame emotiva, è possibile che tu sia focalizzato solo sul bisogno di gratificazione istantanea. Forse sei convinto di aver assolutamente bisogno di mangiare un certo cibo, come se fosse questione di vita o di morte.
Ma quando inizi a cheiderti ciò che desideri veramente e che vuoi realizzare nella tua vita, è probabile che tu realizzi che il cibo extra che vuoi mangiare non rientri nella lista e che, anzi, può distoglierti dal raggiungimento di una condizione di vero benessere.
Una “bucket list” è un promemoria che ti serve per ricordarti ciò che può offrirti reali soddisfazione e ciò che desideri realizzare nella tua vita. E’ garantito che qualunque cosa tu desiderassi sgranocchiare un minuto fa non ci sia nella tua lista!
LA PRATICA: CREARE LA PROPRIA “BUCKET LIST”
Se senti l’urgenza di mangiare per fame emotiva, fermati solo per un momento. chiediti. “Che cosa voglio davvero dalla mia vita?”. Quindi fai una lista. Oppure rispondi mentalmente a queste domande. Queste indicazioni possono aiutarti a stendere definire i tuoi obiettivi:
- Voglio visitare….
- Gli hobbies che voglio coltivare…
- Le cose che non ho mai fatto e che mi piacerebbe provare a fare…
- Vorrei che la mia famiglia/il mio lavoro fosse…
- Voglio finire…
Quindi prendi un punto della tua lista e inizia a programmare come realizzarlo, anche se non sei ancora pronta per farlo. Per esempio, se vuoi prendere una lezione di piano, cerca un insegnante o una scuola di musica. Se vuoi fare un’immersione subacquea in Grecia, cerca un viaggio organizzato su internet, chiedi quanto costa e qual è il programma.
Tutto questo non solo ti distoglie dal pensiero del cibo, ma ti motiva ad agire attivamente per vivere la vita che desideri e fare in modo che le cose accadano.
(Tratto da Susan Albers, 50 ways to soothe yourself without food)