CHIARA VISIONE
La psiche umana vive di simboli: ogni persona che incontriamo, ogni evento che viviamo, ogni desiderio che abbiamo sono carichi di un forte valore simbolico.
Quando ci poniamo un obiettivo il primo passo è comprendere cosa c’è davvero in gioco per noi. E’ opportuno, dunque, portare al livello della consapevolezza i nostri bisogni inconsci per poter definire con più chiarezza ciò che vogliamo ed individuare le strategie di azione.
Voler dimagrire, per esempio, può corrispondere ad un inconscio desiderio di approvazione ed accettazione. Fino a quando tale bisogno inconscio non viene identificato e portato alla soglia della consapevolezza, continueremo a “caricare” il nostro obiettivo di aspettative che non verranno soddisfatte.
.
CHIARA VOLONTA’
Spesso i fallimenti nascono poiché, per quanto ci illudiamo di essere “uno”, in realtà molte sono le anime che ci popolano ed ognuna di esse si relaziona in modo differente all’obiettivo in questione.
Un esempio: diciamo di voler vendere la nostra casa e ne siamo convinti..addirittura diciamo “di volercene liberare”..siamo risoluti e determinati ed abbiamo anche provato tutti i possibili rituali e abbiamo visualizzato decine di volte la nostra nuova dimora … eppure la casa è sempre lì, con il cartello “vendesi” in bella mostra: come mai?
Probabilmente la casa di cui diciamo di volerci disfare è quella in cui siamo cresciuti, che abbiamo ereditato dalla nostra famiglia, una casa piena di emozioni e ricordi … come non esserle legati nel profondo? Idee confuse (non sapere cosa vogliamo) oppure volontà contrastanti generano un conflitto all’interno di noi stessi e questo ci porta ad agire in modo incoerente, oppure a non riuscire a portare a termine ciò che ci eravamo prefissati o, ancora, ci porta a situazioni di stagnazione ed immoblismo..non sappiamo dove andare e finisce che rimaniamo sempre nello stesso punto!
Ecco perché è così importante prendere coscienza di ciò che ogni parte di noi desidera, è importante dare voce ad ognuna di esse, lasciare che si esprima..ascoltando ed accettando qualunque cosa voglia dirci: tra le diverse voci riconosceremo sicuramente quella della nostra guida!
.
CHIARA AZIONE
Oltre ad armonizzare i nostri desideri è anche necessario che ogni parte di noi sia convinta di potercela fare, in altri termini, dobbiamo sradicare quelle credenze auto-limitanti che inconsciamente boicottano la riuscita del nostro progetto.
Un primo passo è quello di conoscere il funzionamento della mente umana e comprendere quanto vasto ed illimitato sia il suo potere creatore. Ma saperlo razionalmente non è sufficiente: dobbiamo farne esperienza! E, per riuscirci, dobbiamo diventare consapevoli delle nostre convinzioni più radicate e ripulirci in profondità da quelle boicottanti.
Una volta compreso il funzionamento della mente umana e una volta dissolti i blocchi inconsci, ecco che il processo del cambiamento sarà attivato con successo: il potere creativo della mente umana farà il resto: a te non resterà che stupirti e meravigliarti dei modi inaspettati con cui l’universo ti farà arrivare ciò che desideri!