“Se ti è possibile crea la felicità, mitiga la sofferenza che incontri negli altri e desta fiducia in quanti avvicini: basta per esser in pace.
(Enzo Bianchi)”
Peopleing: ti piace questo neologismo?
Peopleing è la parola che uso per descrivere quella particolare sensazione di benessere, gioia e positività che provo ogni volta in cui mi circondo di persone con le quali entro in profonda risonanza.
A tutti, immagino, sarà capitato di sentirsi particolarmente bene dopo aver incontrato una persona e di conservare, anche quando se ne va, una sensazione di profonda leggerezza ed un senso di fiducia e gratitudine.
Ci sentiamo più forti, dopo questi incontri, ed aumenta la voglia di fare e la sicurezza in noi stessi.
Spesso questa magia accade quando riusciamo ad entrare in empatia con qualcuno, quando ci sentiamo ascoltati, compresi o quando questa persona – che sia un conoscente o un perfetto estraneo non fa differenza – fa un atto di fiducia nei nostri confronti e si racconta senza maschere, consapevole che non verrà in alcun modo giudicata e che, anzi, troverà in noi supporto, comprensione e sostegno.
Chiamo “peopleing” (dall’inglese people) proprio questa capacità di attorniarsi di persone positive e credo che tale abilità sia altrettanto fondamentale quanto quella del “timing“.
Quanto spesso, infatti, la frase “giusta” detta nel momento sbagliato toglie efficacia al nostro discorso o, viceversa, quanto saper cogliere al volo ciò che sta accadendo ci permette di intervenire tempestivamente e volgere a nostro vantaggio la situazione?
Come il timing, dunque, anche il peopleing è un’abilità, un’arte e si può coltivare ed affinare con l’esperienza.
Circondarci di persone che vibrano alle frequenze dell’Amore e della consapevolezza è tanto importante quanto imparare a respirare in modo corretto o ad alimentarci con cibi che nutrono il corpo e pacificano l’animo.
Persone, luoghi, esperienze: tutto ciò è in grado di darci o toglierci energia, coraggio, voglia di fare, entusiasmo: praticando regolarmente ed affinando le nostre percezioni, diverrà sempre più semplice riconoscere ciò che sostiene il nostro essere e ci permette di proseguire lungo il cammino evolutivo con gioia e determinazione e chi, al contrario, tenta di ancorarci al suolo proiettando le sue paure e le sue zavorre su di noi.
Io ho scelto: ho scelto di cambiare, ho scelto di star bene.
Ed ho ideato alcune proposte per permetterti di affinare l’arte del peopleing: le pratiche di yoga, le consulenze individuali, le Costellazioni familiari e la Mindfulness, gli incontri di Mindful eating, LiberaMente Te e il Gioco dell’Eroe sono solo alcune di queste strade.
Contattami e sceglieremo insieme la strada più adatta a te.
Valeria