La Mente

LA MENTE

1. LA STRUTTURA DELLA MENTE UMANA

La mente può essere paragonata ad un iceberg.

La parte visibile dell’iceberg, quella che emerge dall’acqua, è la mente conscia.

Essa è potente, ma è anche la parte piùlimitatadella mente nel suo complesso perché rappresenta solo un sesto dell’effettivacapacità mentale.

La parte sommersa (gli altri cinque sesti) è la mente subconscia ed è di gran lunga più potente della conscia.

La mente conscia

La mente consciaè quella parte di noi chepensaeragiona, che ci permette di conoscere la realtà e di riflettere. Questa è la sede del libero arbitrio e, attraverso questa parte della mente, possiamo accettare o rifiutare un’idea.

Nessuna persona o circostanza può costringerti apensareconsapevolmentequalcosa se tu non vuoi.

La mente subconscia

La mentesubconscia non conoscelimititranne quelli che le persone scelgono consciamente. L’immagine che abbiamo di noi stessi e le abitudinidi pensiero vivono nella mente subconscia.

Essa opera in ogni singolacelluladel nostro corpo. E’ quella parte di mente che è connessa all’io superiorein modo molto più forte della mente conscia.

La mente subconscia è abituale e senza tempo, e opera solo sulpresente. Immagazzina leesperienzepassate e iricordi, e monitora tutte le attività corporee, le funzioni motorie, il battito cardiaco, la digestione, ecc..

La mente subconscia pensa in modo letterale, e accetta ognipensieroscelto dalla mente conscia. Non ha la capacità di rifiutareconcettie idee.

Ora, ciò significa che possiamosceglieredi utilizzare lamente consciaper riprogrammaredeliberatamente le nostreconvinzionisubconscie, e che la mente subconscia deve accettare le nostre nuove idee e convinzioni, perché, semplicemente, non può rifiutarle.

Dunque, possiamo prendere la decisione consapevole dicambiare il contenuto della nostra mente subconscia!

2.RICONOSCERE GLI AUTOMATISMI: DE-PROGRAMMAZIONE E RI-PROGRAMMAZIONE

 

“Gran parte degli insuccessi e delle frustrazioni degli uomini è dovuta all’applicazione meccanica ed inconsapevole di certi modelli di pensiero là, dove essi non funzionano.”

Isaia Berlin

La nostra mente può inoltre essere paragonata ad una scimmia che saltella incessantemente da un ramo all’altro dell’albero. Essa è costantemente impegnata a passare da un pensiero al successivo e noi finiamo per confondere i film che la mente crea con ciò che davvero accade.

Siamo così profondamente immersi nei nostri pensieri da scambiarli per realtà!

Tale identificazione può essere causa di disagi e sofferenze, specialmente perché tendiamo a proiettarci verso situazioni spiacevoli e la mente rimane impigliata in meccanismi da lei stessa creati ed abbiamo la sensazione di essere come un topolino incastrato nel labirinto!

Individuare “il pilota automatico” è possibile prestando molta attenzione alle parole che utilizziamo, alle emozioni che proviamo, ai film che costruiamo nella nostra mente.

La pratica della meditazione rappresenta un efficace aiuto nell’individuare i nostri automatismi e disinnescarli.

(Per saperne di più: meditazione e mindfulness)

3.IL POTERE CREATIVO DELLA MENTE

Ciò che la mente pensa (a livello profondo) è ciò che finisce per manifestarsi nella nostra esistenza e tutto ciò che l’uomo crea, inizia in forma di impulso di pensiero: niente può essere creato se non è stato prima pensato.

Attraverso la comprensione del funzionamento della mente umana, tramite tecniche di de-programmazione e ri-programmazione e grazie alla pratica e all’esperienza, è possibile accedere al potenziale umano rappresentato dalla mente subconscia e sfruttarne al massimo le potenzialità attivando il cambiamento in modo consapevole.

Ciò che lamentedell’uomo può concepire ecredere, può anche ottenere.

Napoleon Hill

Sapere come accedere al potenziale della mente inconscia rappresenta una grande opportunità. La mente conscia, infatti, rappresenta solo una piccola parte del nostro veropotenziale. La mente conscia è un veicolo molto più lento della mente subconscia ed è proprio lei a porre limiti che per il nostro inconscio non esistono.

La nostra mente subconscia è in grado di aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi molto più velocemente e facilmente di quanto possa fare la mente conscia.

Dunque, entrando in contatto con essa e sfruttando la sua incredibile velocità, potenza e agilità possiamo iniziare a utilizzare laLegge dell’Attrazionein modo deliberato, per riuscire ad attrarre efficacemente e a dar vita ai risultati che desideriamo.

Possiamo entrare in collegamento con la mente subconscia attraverso diverse tecniche, fra le quali: affermazioni positive, visualizzazioni, preghiera, contemplazione e meditazione, gratitudine e riconoscenza, e l’utilizzo delle tecniche di positive focus.

4.TECNICA

La mente è formata dal cervello e da tutto il nostro sistema nervoso, per cui comprende ogni cellula di noi stessi.

Consiste in un insieme di centri di conoscenza, nei quali ogni impulso di pensiero che perviene dai cinque sensi viene classificato e registrato, qualunque sia la natura di tali impulsi. Potete programmare tutto ciò che voletenella vostra mente, e cioè pensieri o progetti che desiderate trasformare nel loro equivalente fisico.

La vostra mente subconscia lavora giorno e notte. Essa prende la forza dall’Intelligenza Infinita, ed è con questo potere che riesce a tramutare i desideri nel loro equivalente fisico, servendosi di ogni mezzo pratico per raggiungere questo obiettivo. Non potete controllare completamente la mente subconscia, ma potete certamente trasmetterle qualsiasi piano, desiderio od obiettivo desideriate veder trasformato in realtà concreta.

Una delle tecniche più efficaci consiste nel definire con chiarezza ciò che si desidera e visualizzarlo come se fosse già accaduto.

E’ importante arricchire l’immagine con suoni, profumi e, soprattutto, con una forte carica emotiva. La mente, infatti, non distingue tra realtà ed immaginazione e, se ci si sente come se ciò che si desidera fosse già reale, la mente troverà tutte le strade per far sì che ciò accada.

Fate ciò quanto più spesso potete, fatelo mentre operate normalmente durante il lavoro; ma, in modo particolare fatelo la sera prima di andare a dormire e per prima cosa al mattino appena vi svegliate.

La mente ha bisogno di un certo tempo, in genere almeno quattro settimane, e di stimoli costantemente ripetuti per far suoi i nostri desideri più profondi ed agisce meglio su quei desideri che siano stati abbinati ad emozioni, come la fiducia.

Inoltre, non dimenticate che la nostra mente non fa nessuna differenza tra pensieri positivi e negativi, e questa è la ragione per cui vi è stato cosi spesso detto di eliminare i pensieri negativi, le paure, il pessimismo, dando invece tutto lo spazio possibile ai pensieri positivi.


Pubblicato

in

da