Coltivare bellezza: ispirazioni mindful per il cambiamento

Amo curare ogni cosa nei minimi dettagli. 

E mi piace prendermi il giusto tempo per fare le cose al meglio delle mie possibilità.

A qualcuno può sembrare una perdita di tempo, ma l’esperienza mi sta insegnando chela ricerca del bello attira ulteriore bellezza.

Bellezza è un paesaggio naturale, bellezza è un corpo sano. Bellezza è un linguaggio educato ed un sorriso spontaneo. Bellezza è arte, musica, fotografia, cinema. Bellezza è cultura. Bellezza è attenzione ai particolari. Bellezza è un abito che ti valorizza o un filo di trucco che illumina il viso.

Bellezza è apertura all’altro, capacità di dare e di accogliere. Bellezza è un attimo che appare infinito perchè vissuto nella sua totalità.

Bellezza è spiritualità. Bellezza e spiritualità sono una cosa sola. Bellezza è l’offerta dei fiori al tempio.

La bellezza è la chiave per coltivare la pratica del mindful eating, liberandosi e liberandoci dagli eccessi, dalla ricerca di qualcosa che inquina il corpo e annebbia la mente. Bellezza è disporre con attenzione il cibo nel piatto ed apparecchiare come fosse un’occasione speciale anche quando mangiamo da soli.

Bellezza è cucinare per gli altri con gioia e amore. Bellezza è rallentare per gustare ciò che c’è nel piatto. Bellezza è cambiare ed accettare che non sempre possiamo agire in questo modo.

Bellezza è osservare la diversità e apprezzare quante sfumature abbia questa parola.

Bellezza è scegliere parole delicate quando ci rivolgiamo a noi stessi, anche se ci sentiamo in colpa, se crediamo di aver sbagliato, anche se ci sentiamo tutt’altro che belli.

Bellezza è riconoscere l’aspetto estetico di ciò che la mente considera brutto e che il nostro io rifiuta. La bellezza, infatti, è nei nostri occhi e nessuno potrà toglierci il potere e la capacità di vederla, ovunque posiamo lo sguardo.

Bellezza è partire da ciò che siamo, per ricordare chi siamo.


Pubblicato

in

,

da