Natale è alle porte! Ci aspetta un periodo ricco di pranzi e cene e sgarrare è inevitabile. Ecco però qualche suggerimento per coltivare gusto, leggerezza e consapevolezza!
<<Illuminato dalle feste natalizie, il mese di dicembre rischia di essere per molte persone anche un mese “a rischio” dal punto di vista dell’alimentazione, perché è facile eccedere e sovraccaricare l’organismo. Vogliamo proporvi un menu natalizio alternativo, di stagione, ricco e gustoso ma leggero e facile da preparare: insalata di broccoli e avocado, filetti di sogliola al mandarino, quiche di topinambur e zucca, pandoro con mousse all’arancio e mandorle.
Verdura: barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di bruxelles, cicoria e cicorino, coste, crauti, erbette, finocchio, indivia, porro, radicchio, rafano, rapa, ravanello, sedano, sedano rapa, spinaci, scorzobianca e scorzonera, topinambur, valerianella, zucca.
Frutta: kiwi, arancia, cachi, limone, mandarino, mandarancio, mela, mela cotogna, pera, nespola, pompelmo, frutta secca (nocciole, noci, mandorle).
Pesci: cefalo, merluzzo, sogliola, spigola, sardina, triglia. Ricordiamo però che molti pesci sono in via di estinzione, nel Mediterraneo e nei mari del Nord; informiamoci, prima di sceglierlo.>>.
(tratto da Lifegate.it)