La tecnica delle nuvole

In meno di 30 secondi, questa pratica di mindful eating ti permette di identificare con esattezza le tue emozioni e di ritrovare stabilità e serenità quando sei alle prese con emozioni difficili prima che le tue mani abbiano già afferrato qualcosa da mangiare!

Spesso ci identifichiamo con le nostre emozioni e crediamo di non avere alcuna possibilità di cambiare le cose o di re-agire diversamente: la tecnica delle nuvole ti permette invece di aprirti a nuove possibilità.

LA PRATICA:

Quando ti trovi in una situazione di stress, ansia, tensione, tristezza o disagio, visualizza una nuvola sopra di te e immagina che tale nuvola sia riempita con le emozioni che provi in quel momento.

Descrivi la nuvola in ogni dettaglio: forma, colore, dimensione, consistenza, ecc… e resta in ascolto delle emozioni e delle sensazioni fisiche che provi.

Visualizza la nuvola che ti avvolge completamente e, dopo alcuni istanti, immaginati mentre esci senza alcuno sforzo dalla nuvola e la osservi a distanza.

Ti accorgerai che, non appena te ne allontani, la nuvola si dissolverà, poichè non ci sarà più alcun essere umano ad alimentarla con le proprie emozioni.

Immagina poi una nuova scena: questa volta richiama alla memoria una situazione nella quale sei stato particolarmente felice, in pace, allegro o sereno. Visualizza tali emozioni dare vita ad una nuova nuvola. Anche in questo caso, descrivine la forma, il colore, le dimensioni, ascolta le sensazioni fisiche che questa immagine ti procura.

Infine, immagina te stesso dentro la situazione che ti aveva procurato disagio, ma completamente permeato dalle sensazioni positive che provi ora, grazie alla seconda nuvola. Osserva la differenza, prendi atto di come cambiano le cose!

Puoi usare questa tecnica ogni volta in cui le emozioni tendono a prendere il sopravvento ed accetta anche che, in alcuni casi, servirà un pò di tempo prima di riuscire a ritrovare il sorriso 🙂


Pubblicato

in

da