I FiL Food: il progetto

 

iFilFood-04

Stuzzicare il palato, stimolare la mente, risvegliare l’anima. Questo è “I FiL Food: il mondo nel Piatto”.

 

 IL CIBO COME SIMBOLO, IL PIATTO COME SPECCHIO

I FiL Food è un invito ad entrare in contatto con i simboli, le immagini, i ricordi, le emozioni e le speranze, che costituiscono l’ampio e variegato universo interiore di ciascuno e ad usare la relazione con il cibo per accedere a questo mondo.

La nostra relazione con il cibo è un sentiero inaspettato. E’ una porta, non un muro, un’apertura, non una chiusura.  Tutto ciò che credi sull’amore, sul cambiamento, sulla gioia e sulle possibilità si rivela in come, quando e cosa mangi. Il mondo è nel tuo piatto.

(Geneen Roth, Le donne, il cibo eD io)

 

LA CONSAPEVOLEZZA A TAVOLA

Il cuore di I FIL Food è la Mindfulness, ovvero l’attenzione consapevole .

Essere completamente calati nel momento presente, attenti alle sensazioni del corpo, ma anche ai colori, ai profumi, alla consistenza e ai sapori del cibo, imparare ad ascoltarsi per trovare dentro di sè le indicazioni su cosa, quanto e come mangiare: a questo conduce la pratica del Mindful Eating.

L’arte del Mindful Cooking rappresenta il rovescio della medaglia: il cibo è un veicolo e cucinare è un modo per donare se stessi e per nutrire il corpo e l’anima di chi assaggia il cibo. Saperlo ci permette di governare il processo.

 

LE INIZIATIVE I FiL Food

Eventi a tema, seminari, percorsi di consapevolezza ed interventi di formazione attraverso cui promuovere un approccio sano, gioioso ed appagante al cibo e al corpo con tanto gusto e divertimento: scopri tutte le nostre iniziative e visita il calendario per conoscere le date dei prossimi eventi. Scopri tutte le iniziative I FiL Food.

 

IL NETWORK

Creare una rete di professionisti e locali che condividono lo stesso approccio al cibo e alla vita per rivolgerci ai nostri interlocutori con proposte diversificate e su larga scala: questo è l’obiettivo del network I FiL Food.

Ecco le Testimonianze  di chi ha partecipato agli incontri I FiL Food.


Pubblicato

in

da