Cari Amici,
per questa volta niente corsette mattutine nè sessioni in palestra.
Oggi Vi propongo di allenarci ad allenare la mente attraverso una serie di 20 domande che trovate riportate di seguito.
Una volta completato l’esercizio, inviatemi le Vostre risposte per una valutazione gratuita del Vostro “philosophical level”!
E ricordatevi che…
Vivere è allenarsi. Allenandoci, ci prepariamo per affrontare tutto quello da cui siamo attesi. A quel punto, la vita e la morte perdono ogni significato: esistono solo le sfide che accogliamo con gioia e superiamo con serenità.
(Paulo Coelho)
INDICAZIONI:
- Leggi attentamente la domanda
- Rispondi in modo esauriente anche quando non è specificatamente indicato
- Tieni presente che ciò che conta non è dire ciò che pensi, ma fornire argomentazioni fondate, logicamente valide
- Ricorda di argomentare e portare, dove serve, esempi e controesempi
- Cerca di rispondere nell’arco di tre minuti
OBIETTIVI:
Questo esercizio si basa sulla capacità di pensare, di fornire argomenti a favore o contrari ad un enunciato, problematizzare, ovvero sulla capacità di costruire un pensiero.
L’idea, quindi, non è quella di esprimere «ciò che pensiamo realmente», ciò che è «totalmente oggettivo» o ciò che è «assolutamente vero». Si tratta piuttosto di un’esperienza di pensiero.
PARAMETRI DI VALUTAZIONE:
- Comprensione delle consegne
- Rispetto delle consegne
- Logica e pertinenza dell’argomentazione
- Chiarezza del pensiero
- Capacità di pensare in maniera critica
- Flessibilità di pensiero
DOMANDE:
1) Si deve aiutare una persona che non vuole essere aiutata?
2) Trova una obiezione alla frase seguente: «Non bisogna criticare gli altri».
3) Dire che «Ho mangiato perché la campana ha suonato» è un buon argomento?
4) Trova due argomenti a favore di questa proposizione e due argomenti contrari: «Gli animali hanno dei diritti».
5) Qual è il sentimento che anima qualcuno che non ha fiducia negli altri?
6) Tra le seguenti alternative, qual è la priorità: agire per il bene del gruppo o agire per il bene proprio?
7) Siamo noi a decidere quando affermiamo: «Mangio sempre troppo la sera»?
8) In che cosa il rispetto e la tolleranza sono simili? E in cosa diversi?
9) Tra le due alternative cosa esprime meglio la nostra personalità: le idee o il carattere?
10) Indica tre termini che siano comuni ai seguenti termini: «plastica, ferro, carta», poi giustifica le scelte.
11) Sei d’accordo o meno con il proverbio «Chi fa da sé fa per tre»? Giustifica la risposta.
12) Chi è un «amico»? A cosa serve?
13) Nella seguente situazione, puoi sentirti diviso fra la ragione e i sentimenti. Spiega come ti comporti quando «Non sono di buon umore».
14) Trova una obiezione alla seguente espressione: «Non è bene giudicare».
15) Fornisci tre antinomie per la parola «straniero» e spiega in cosa esse vi si oppongono.
16) Cosa caratterizza il personaggio di Ulisse (qualità, difetti o altro)?
17) Leggi attentamente la situazione descritta qui sotto e rispondi in modo argomentato. Per realizzare un esperimento medico che permetta di guarire una malattia grave che semina un gran numero di vittime, uno scienziato deve praticare degli esperimenti dolorosi sui topi. Deve essere permesso?
18) Trova tre ragioni per le quali il seguente concetto può essere considerato come «buono», poi come «cattivo»: religione.
19) Esamina attentamente la seguente frase e trova due sensi diversi o chiaramente opposti: «So di non sapere».
20) Determina se la seguente frase è logica o meno, poi spiega il perché: <<Se i soli animali che depongono le uova sono gli uccelli, tutti gli animali che depongono le uova sono degli uccelli>>.