“Penserei piuttosto alla vita come a un buon libro. Più ti addentri nella lettura, più ne capisci il senso”
(Harold Kushner)
Le metafore spaziali offrono un punto di partenza per osservare noi stessi e la nostra vita da una prospettiva filosofica.
L’immagine, nella sua immediatezza, permette di avere, con un colpo d’occhio, una panoramica dell’evento. Essa, inoltre, da un lato, costringe a definire, selezionare, circoscrivere e, dall’altro, apre, evoca, e ri-significa il contenuto.
In una seduta individuale di consulenza filosofica, può essere utile iniziare proprio da uno stimolo testuale, analogico, simbolico, che permetta l’avvio del dialogo e la riflessione su di sè.
Di seguito trovi tre esercizi: svolgine uno (o tutti e tre), quindi contattami, inviami il tuo lavoro e riceverai una proposta per proseguire insieme l’indagine filosofica.
- Prendi un triangolo, traccia 4 linee al suo interno, così da ricavare 5 spazi e poi inserisci i 5 valori per te più importanti.
Quindi chiediti se e come siano cambiati nel corso degli anni e se la tua vita sia coerente con i tuoi valori. Infine, soffermati un momento sul significato dei termini che hai scelto: se proprio sicuro che il significato ti sia chiaro? Ti sei mai chiesto che cosa parole come rispetto, amore, giustizia e tutte le altre che hai inserito nell’elenco, vogliano dire per te?
- Ora disegna una spirale lasciando uno spazio sufficientemente ampio tra le righe, per indicarvi gli eventi più significativi che hai vissuto, fatto, imparato in modo evolutivo rispetto ad un tema.
La spirale simboleggia il movimeno ascensionale e espansivo o, viceversa, il gorgo risucchiante. La spirale ruota verso l’alto o verso il basso rispetto ad un punto fermo: quando affermiamo che abbiamo perso la bussola, intendiamo dire che abbiamo smarrito le nostre radici, i nostri valori o obiettivi. La ricerca del punto originario è una costante, un bisogno psicologico istintivo: sai individuare il tuo?
- Infine, stampa il labirinto che trovi qui sotto e prova ad uscirne.
Quante volte ti è capitato di sentirti perso e di non sapere se ci sarebbe stata una via di uscita o come avresti fatto a toglierti dall’empasse? E quali competenze e abilità hai messo in campo per riprendere in mano i fili della tua vita? C’è forse stato qualcuno che ti ha aiutato a trovare una soluzione o ad accettare la situazione?
Prossimo appuntamento con le pratiche filosofiche a Bergamo:
- sabato 19 e domenica 20 maggio: Corso di formazione in Philosophy for Children
- sabato 30 giugno e domenica 1 luglio:“Ragione e libertà: workshop di pratiche filosofiche”