“Perché la società dovrebbe sentirsi responsabile solo per l’educazione dei figli, e non per l’educazione di tutti gli adulti di ogni età?”.
(Erich Fromm)
Il progetto si chiama “Stare bene a scuola” ed è un percorso che alterna sessioni di pratica filosofica a momenti di mindfulness.
Obiettivo: offrire agli studenti della scuola primaria, strumenti per entrare in contatto con se stessi e vivere meglio la realtà quotidiana, a scuola, ma anche a casa e con gli amici.
Tra i temi affrontati: il potere del respiro, le emozioni, i pensieri difficili, la gentilezza, la gratitudine e le regole da rispettare a scuola.
LA MINDFULNESS
Il termine “Mindfulness” indica lo stato di pienezza raggiunto tramite la meditazione. La pratica regolare accompagna in un percorso di accettazione profonda ed incondizionata di noi stessi e della realtà, così com’è. E ci riporta, dolcemente, ma anche con fermezza, nel qui ed ora.
Quello della mindfulness è un cammino laico, adatto a chiunque.
Attraverso l’attenzione sui suoni, sul respiro, sul battito del cuore e su altri stimoli-guida, la mente si allena a stare ancorata al presente, diventa più concentrata, attenta e intuitiva.
La gentilezza, il rispetto e la fiducia che sono alla base di ogni esperienza di piena attenzione, permettono inoltre il miglioramento della qualità relazionale all’interno della classe.
Un’esperienza di Mindfulness for Children
LA PRATICA FILOSOFICA
La pratica filosofica richiama ad una dimensione di saggezza pratica che è propria della filosofia e che permette, nel tempo, di leggere la realtà ed agire con consapevolezza.
I laboratori filosofici con i bambini sono ispirati al modello della Philosophy for Children e permettono di stimolare abilità e competenze specifiche, sia cognitive (pensiero critico e creativo) che relazionali.
Essenziali , infatti, sono i momenti di co-costruzione del sapere e di dialogo e confronto.
Info su corsi e laboratori: [email protected]