DEFINIZIONE
Le pratiche filosofiche sono un’occasione per riportare la filosofia a contatto con la vita.
Si sviluppano infatti lungo due direzioni complementari: da un lato, la vita è stimolo e fonte di riflessione, dall’altra ci si allena a pensare filosoficamente e si sottopongono a verifica le teorie confrontandole con l’esperienza.
Fare pratica filosofica con bambini e ragazzi non significa, quindi, offrire lezioni di storia della filosofia, ma risvegliare la curiosità e l’arte di domandare, sviluppare le principali abilità di pensiero, consolidare la capacità di argomentare una tesi e di confrontarsi criticamente con una teoria.
LA MIA FORMAZIONE
Mi sono formata con Antonio Cosentino, il più autorevole rappresentante della Philosophy for children in Italia. Nel ritiro intensivo a cui ho partecipato abbiamo fatto esperienza di sessioni filosofiche alternate a momenti di meta-riflessione.
Successivamente mi sono avvicinata ad altri approcci, come quello della Filosofiacoibambini di Carlo Maria Cirino e al metodo di Oscar Brenifier.
Nel tempo ho trovato un mio stile, che ha come cuore la Comunità di Ricerca filosofica, lo sviluppo delle abilità di pensiero e la possibilità di indagare filosoficamente la propria vita attraverso stimoli, suggestioni e fonti diversificate.
LA MIA ESPERIENZA
Lavoro nelle scuole da oltre 15 anni. Ho avuto la possibilità di portare le pratiche filosofiche in numerosi istituti comprensivi della bergamasca e, nel tempo, ho creato collaborazioni solide con tali istituzioni.
Ho incontrato alunni della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado. Ogni volta mi sento grata ed entusiasta di questa esperienza, che mi lascia sempre sorpresa della profondità degli interventi dei più piccoli e della sensibilità dei ragazzi che, anche a seguito della pandemia, riconoscono quanto condividere, confrontarsi e pensare insieme siano opportunità preziose che permettono e favoriscono la crescita e il diventare adulti.
PERCORSI POSSIBILI
- Laboratori per bambini/ragazzi: percorsi di 3, 5, 8 incontri a cadenza settimanale con alunni della scuola primaria e secondaria
- Laboratori di pratica filosofica per studenti universitari: attraverso questi incontri lavoriamo in modo più mirato: o sullo sviluppo di specifiche abilità di pensiero o su questioni e temi che stanno a cuore ai partecipanti secondo il metodo della Comunità di Ricerca Filosofica
- Formazione insegnanti: opportunità formative all’interno dell’I.comprensivo, corsi, week end di approfondimento con riferimenti teorici e tante esercitazioni che mostrano stili diversi di conduzione dei laboratori e di facilitazione
- Progetto Corona: percorso di consapevolezza nato durante il primo lockdown. Prevede la collaborazione di counsellor, psicologi, educatori ed altre figure professionali legate al mondo dell’educazione che mettono a disposizione le loro competenze per offrire supporto, sostegno, opportunità di rielaborazione del vissuto personale.
PER APPROFONDIRE
Corso di formazione on line in Philosophy for children
Laboratori di Philosophy for children a Bergamo
Progetto Corona: progetti per la scuola che verrà
Da dove arrivano i sogni? Ecco di cosa si parla (e come) nei laboratori di philosphy for children
PRENOTA IL TUO PERCORSO:
[email protected] – 335/8297532