Mental Training

DEFINIZIONE

Il mental training è un percorso di sviluppo e potenziamento delle abilità di pensiero. Significa imparare a ben-pensare, ossia educare la mente a ragionare in modo acuto, analitico, critico, come proprio dello spirito filosofico.

Lo si fa attraverso esercizi di logica, letture filosofiche, stimoli che risvegliano l’intuizione, il pensiero laterale, la capacità di problematizzare, il decentramento e l’individuazione di soluzioni inedite per problemi concreti.

Questo percorso è particolarmente adatto a chi occupa posizioni manageriali, che richiedono la capacità di muoversi con agilità in scenari complessi, di osservare le cose da prospettive sempre nuove e di cogliere nessi logici e conseguenze di breve e lungo termine che potrebbero scaturire dalle decisioni prese.

E’ inoltre utile per chiunque voglia implementare l’arte dialettica, basata sull’antica retorica e finalizzata alla chiara esposizione del proprio pensiero.

BENEFICI

Imparare a “ben pensare” è fondamentale per affrontare con consapevolezza, efficacia ed attitudine positiva le sfide della vita privata e professionale. Attraverso un vero e proprio training è possibile allenare la mente e permetterle di diventare più acuta, perspicace, intuitiva e creativa.

La filosofia è la disciplina che, per eccellenza, stimola il pensiero e la riflessione e il filosofo diventerà il “personal trainer” della tua mente.

LA MIA FORMAZIONE

Ho una formazione filosofica, iniziata con la laurea triennale all’Università Cattolica di Milano e che prosegue ora con la specializzazione in filosofia analitica presso l’Università di Bergamo. Qui sto imparando a portare concetti apparentemente molto astratti sempre più a contatto con la vita quotidiana e con l’esperienza reale.

LA MIA ESPERIENZA

Attraverso la filosofia e la meditazione vipassana sto scoprendo, giorno dopo giorno, come funziona la mente. E ho identificato opportune strategie e pratiche per allenarla a mantenere a lungo la concentrazione e a coltivare un sano e sereno distacco dal flusso dei pensieri.

Accompagno le persone a dis-identificarsi dai prodotti mentali, ma anche a stimolare la mente a ben-pensare, allenandola esattamente come un personal trainer fa con i muscoli del corpo.

Non si tratta di stabilire cosa pensare, bensì potenziare la qualità del pensiero, rendenedo la mente sempre più acuta, sottile, intuitiva e capace di uscire dagli schemi.

A CHI E’ RIVOLTO

  • Privati: identifichiamo il tuo obiettivo e creiamo un percorso mirato in base alle tue esigenze.
  • Aziende: percorsi individuali e/o per piccoli gruppi, in presenza oppure on line.
  • Scuole e Università: laboratori per bambini e ragazzi in cui, in base alla fascia di età, lavoriamo su specifiche abilità di pensiero.

PERCORSI

  • SESSIONI INDIVIDUALI: ciclo di 10 incontri della durata di un’ora ciascuno. Durante il primo incontro definiamo attraverso uno specifico esercizio filosofico le tue aspettative, le tue esigenze, gli ambiti da approfondire, sviluppare, potenziare. Dal secondo incontro inizia il training vero e proprio. Tra una sessione e l’altra sono previsti esercizi e/o letture di sostegno. Il percorso si svolge on line. Il costo è 1.500,00€, il pagamento anticipato.
  • PERCORSI DI GRUPPO: percorsi tematici per allenare specifiche abilità di pensiero o gruppi di abilità, per migliorare la concentrazione, la memoria, l’arte di fornire buone ragioni e di argomentare in modo efficace. Vai alla sezione “eventi” per il calendario 2023-2024.
  • SESSIONI IN AZIENDA: percorso di 5/8 incontri per piccoli gruppi di lavoro (5-12 persone). IL percorso viene calibrato in base alle specifiche esigenze di ogni team. Gli incontri si svolgono in presenza oppure on line.
  • LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI: percorso di 5/8 incontri della durata di un’ora e trenta minuti ciascuno grazie a cui stimolare le principali abilità di pensiero in modo interattivo, divertente, grazie ad attività individuali e di gruppo calibrate sulle diverse fasce di età.

CORSI IN PARTENZA

Your world is possible: percorso di approfondimento che lavora sulla nozione di “mondo possibile” e sul progressivo passaggio dalla quotidianità all’astrazione concettuale, passando attraverso il confronto con i testi filosofici e le prospettive offerte dai filosofi moderni e contemporanei

Controllare la mente-scimmia: ciclo di incontri in cui osservare e riconoscere il modo abituale di procedere della mente, che, come una scimmia, salta in continuazione da un pensiero all’altro. In questo percorso si fondono elementi di counselling, pratica filosofica e ascolto attivo.

Un maialino sui libri: sessioni di mental training ispirate al libro di Julian Baggini Il maiale che vuole essere mangiato – e altri 99 esperimenti mentali. Lavoriamo sullo sviluppo delle principali abilità di pensiero a partire da 4 macro-aree: capacità di comprendere un pensiero complesso e di esporre chiaramente il proprio; capacità di costruire un ragionamento formalmente corretto, argomentare e offrire “buone ragioni” a sostegno di una tesi, individuare soluzioni creative ai problemi; capacità di prestare attenzione ai dettagli, memorizzare e mantenere a lungo la concentrazione; capacità di creare o individuare connessioni e relazioni tra gli elementi dati.

PRENOTA IL TUO PERCORSO

[email protected] – 335/8297532


da

Tag: